Green Pass dal 1° luglio: ecco come funziona

Green Pass: chi lo rilascia, a chi serve e come ottenerlo. Tutte le domande e risposte dal nuovo sito governativo dgc.gov

Il decreto “Riaperture” prevedeva l’introduzione, sul territorio nazionale, delle cosiddette “certificazioni verdi Covid-19”, comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

La certificazione servirà per “partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in zona rossa o zona arancione“(fonte dgc.gov).

Cos’è il Green Pass o certificazione verde?

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul nuovo sito del governo dgc.gov. (clicca qui), dal quale citiamo:

La certificazione verde COVID-19 ha una validita’ di sei mesi a far data dall’avvenuta guarigione ed e’ rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale e’ avvenuto il ricovero del paziente affetto da COVID-19, ovvero, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, ed e’ resa disponibile nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato” (D.L. art.9. , punto 4).

Le certificazioni rilasciate negli Stati membri dell’Unione europea sono riconosciute come equivalenti, così come quelle rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell’Unione europea“(Decreto Riaperture).

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen” (fonte dgc.gov).

green pass - le regole esposte sul sito del governo

Quando serve la certificazione?

Innanzitutto serve per partecipare ad eventi pubblici, come i concerti, ad esempio. Serve per fare visita ad un parente in una RSA, per viaggiare all’estero o per muoversi liberamente su tutto il territorio nazionale, anche nelle zone arancioni o rosse. Non è necessaria tra regioni dello stesso colore.

Dove posso ritirare il green pass?

Le certificazioni sono rilasciate dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.

Chi ha già effettuato le vaccinazioni, riceverà via mail o sms il codice di avvenuta vaccinazione entro il 28 giugno. Invece, sono già disponibili le certificazionihi ha effettuato un tampone con esito negativo o per chi è guarito da Covid-19.

Le certificazioni si possono scaricare dal sito ministeriale dgc.gov (clicca qui), o tramite l’accesso al proprio fascicolo sanitario della regione di residenza.PEr chi ha l’app immuni, basterà collegarsi e scaricare la certificazione.

Un’ultima alternativa per chi non possiede strumenti digitali o non è pratico di nuove tecnologie: il green pass si può ottenere anche in farmacia o chiedendo aiuto al proprio medico di base.

Stato d’emergenza

Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 luglio 2021.

Il decreto prevede la proroga fino al 31 luglio dello stato d’emergenza connesso all’emergenza sanitaria in atto, già deliberato il 31 gennaio 2020. La proroga è stata decisa su proposta della Protezione civile e su indicazione del Cts che ritiene esistano le condizioni per il mantenimento delle misure contenitive e precauzionali adottate con la normativa emergenziale” (fonte Governo Italiano).

Scarica qui il testo integrale del Decreto “Riaperture” Download

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”