Il fitness, uno stile di vita. Come e perchè è importante tenersi in forma

Ho pensato molto a come iniziare questa rubrica in modo da non essere scontato, però quale modo migliore per introdurla se non parlando proprio del Fitness.

Quando si parla di Fitness si intende tutto ciò che rientra in una preparazione fisica e il conseguente raggiungimento di uno stato di forma fisico a noi soddisfacente. Coinvolge un mondo di diverse discipline che tutte insieme formano il Fitness, dalla semplice palestra al corpo libero alle gare di sollevamento pesi ecc.

Negli anni, in Italia e non solo, si è consolidato un vero e proprio movimento del Fitness che vede coinvolti Youtuber e Influencer spinti e accomunati dalla voglia di fare amare e appassionare tutti a questo bellissimo mondo.

Ma perché fare del Fitness dovrebbe interessarci?

Sicuramente la prima risposta è che ci fa stare bene con noi stessi prima e con gli altri dopo sia a livello fisico che mentale. Lo scopo è arrivare a farne un vero e proprio stile di vita “Life Style”.

Il Fitness non può e non deve essere una semplice moda, come può esserlo il vestirsi perché noi ci vestiamo del nostro corpo tutti i giorni e ci deve sempre stare bene addosso piacendoci ogni qual volta ci si guardi.

Partendo da questo fondamentale concetto si deve decidere che strada prendere e come percorrerla. Il consiglio che mi sento di dare io è di trovare la giusta motivazione in qualcuno che ama questa vita. Come tutte le cose belle, se fatte bene, ci fanno ottenere grandi risultati in salute ma possono anche essere dannose se fatte nel modo sbagliato. Come moltissimi miei colleghi, cerco sempre di dare il buon esempio e la giusta motivazione a tutti coloro che incontro perché voglio che si diffonda questo stato di benessere.

Non entrerò mai troppo nel tecnico per agevolare tutti i lettori alla comprensione di ciò che voglio spiegare con questa rubrica sperando di trasmettere l’amore che provo io stesso per questo mondo così ampio e differente, ma al contempo accessibile a tutti. Non esiste “io non posso perché…..” ma solo “ come faccio a farlo diventare uno stile di vita”.

Questione di lifestyle

Ho parlato spesso di stile di vita perché ogni disciplina comporta sacrifici, una giusta alimentazione, un allenamento specifico e delle regole. Prendiamo come esempio il bodybuilding. Comporta una dieta ipo o iper calorica in base al periodo e al tipo di allenamento che si andrà a svolgere per un determinato obiettivo che può essere il più comune perdere peso oppure il meno diffuso ma molto complicato preparare una gara da atleta culturista.

Non voglio dilungarmi troppo in questo primo articolo per non renderlo noioso. Chiudo ringraziando voi lettori perché sarà il vostro supporto a darmi spunto e ispirazione per continuare a scrivere e raccontare di questo bellissimo mondo del Fitness.

Potete seguirmi sulla mia pagina ufficiale Facebook Daniele Bertocchi PT

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.