“Lo dedico a te” il nuovo singolo dei Frijda

Lo dedico a te”, è il nuovo singolo della band catanese Frijda, che anticipa il nuovo album di imminente pubblicazione.

Frijda

La band nasce a Catania, nel 2003 da un’idea di Giancarlo Sciacca (alias “Thor), che dopo una lunga gavetta in diverse cover band della zona, decide di “mettersi in proprio”, rinunciando alle cover e decidendo di scrivere canzoni. Dopo una serie di aggiustamenti e cambi, il line-up dei Frijda diventa quello attuale che comprende oltre a Thor (Giancarlo Sciacca) alla voce, anche Gaetano Giuttari alle chitarre, Adrian Rus alle tastiere, Domenico Cottone al basso ed Emanuele Leocata alla batteria.

Il nome “Frijda” è un omaggio alla pittrice messicana Frida Kahlo, dalla quale Thor è rimasto molto colpito durante gli studi universitari: un esempio di forza e di voglia di vivere.

“Lo dedico a te”, è il nuovo singolo della band catanese Frijda, ritratta attraverso un collage di 5 immagini in bianco e nero

Lo dedico a te

La canzone è una potente ballad, in puro stile power-rock, rigorosamente trade-mark Usa.

Scusate la frase parecchio esterofila, ma è necessaria per descrivere al meglio il brano.

Intro arpeggiato di chitarra acustica, tastiera che crea il giusto tappeto, stacco imperioso di batteria e voce che parte con la strofa: la quint’essenza della ballata rock, qui riproposta nella forma migliore.

Anche la chiusura, con la chitarra acustica è da antologia del genere.

Nulla da invidiare a band come i Journey, gli Styx o i mitici Foreigner.

Una di quelle canzoni che appena la senti ti rimane in testa.

Di sicuro impatto la figura del front-man, canotta nera aderente, barbetta, capello lungo raccolto in una coda e sguardo da play-boy consumato: un po’ tamarro, nel senso più affettuoso del termine, ma che sicuramente piacerà parecchio al pubblico femminile.

Video & Credits

Il video diretto da Filippo Arlotta, (Faeria) è stato girato nello storico locale “Waxy o’Connor’s” di Catania, che è stato simbolo della movida catanese, nonché tempio della musica live e punto di riferimento per tutti i musicisti della Sicilia orientale.

Prodotto da Luca Venturi (Prima la musica italiana), è stato registrato, arrangiato e mixato da Carlo Longo al Nuevarte Studio di Misterbianco (CT) e masterizzato da Bernie all’Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio.

Lo dedico a te” dal 17 aprile in radio, negli store e sulle piattaforme digitali.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.