Home gym, cosa serve per allenarsi in casa

Quale momento migliore di questo per parlarvi di home gym. Con questo termine si intende una palestra sempre a portata di mano nella propria abitazione, per tutti coloro che vogliono allenarsi in casa e non solo in palestra o in uno studio personal. Ovviamente, in questo periodo, per via della quarantena, farebbe molto comodo riuscire a svagarsi mentalmente grazie a degli allenamenti in casa.

Cosa occorre per l’ home gym?

Ovviamente una buona home gym necessita di qualche attrezzo, pochi ma buoni. Per esempio, non dovrebbero mai mancare dei manubri. Si possono trovare con il carico selezionabile, con range di caricamento differenti esempio da 2kg a 24kg in soli due manubri, oppure quelli componibili che sono un po’ più ingombranti e meno comodi ma comunque funzionali. I componibili potrebbero essere una buona soluzione per il semplice fatto che i dischi degli stessi possono essere utilizzati anche su dei bilancieri. I bilancieri possono essere tradizionali o olimpionici, cambia il diametro dell’impugnatura, il peso e la qualità grazie anche ai cuscinetti presenti negli olimpionici nella zona di caricamento dischi.

Mi bastano questi due attrezzi?

Assolutamente no. Non devono mancare i tappetini da mettere a terra sui quali ci si può appoggiare e fare esercizi di stretching o riscaldamento o altro, eventualmente una panca con diverse inclinazioni sulla quale fare moltissimi esercizi e gli elastici che sono molto utili a variare i nostri workout. Per i più appassionati e coloro che decidono di fare le cose in modo molto più serio ci deve essere sempre un bel Rack. Il Rack e una struttura di sostegno dei bilancieri dove ci si può mettere in comodità a fare squat, rematore, stacchi , distensioni su panca e a volte trazioni se sono presenti le sbarre per appendersi.Esistono anche delle stazioni multifunzione che sono già più avanzate e complete di cavi, pulegge e carichi diretti con i quali fare qualunque tipo di esercizio simulando le macchine isotoniche che si possono trovare in palestra.

Quindi se io ho tutto questo posso anche non andare in palestra?

Beh… ovviamente la palestra ha molte più scelte di macchinari: panche , bilancieri, pesi, per poter fare degli allenamenti veri e propri. Se ho una buona home gym attrezzata e non punto a fare gare o ad ottenere dei livelli estremi di condizione, allora si può bastare. In questo periodo, moltissime persone stanno correndo ai ripari per fare fitness acquistando queste attrezzature e sto vedendo dei buoni risultati anche a casa. Questo però, per moltissimi di noi, è una soluzione temporanea, solo per poterci continuare ad allenare e poterci tenere impegnati mentalmente.

Mi stai dicendo che è indispensabile allenarsi in casa?

Per alcuni di noi sì, perché ci aiuta mentalmente più che fisicamente e ci fa superare questi momenti di assoluta incertezza. Ma noi non molliamo e allora ci attrezziamo con qualsiasi cosa, anche delle semplici casse d’acqua, per poter svolgere i nostri workout, più o meno completi o pesanti. Io sto notando che, anche se allenarsi a casa non è completo come in palestra, comunque mi fa raggiungere un ottimo pump muscolare a fine allenamento e una buona percezione di ciò che è il mio workout. Detto questo, ognuno di noi deve scegliere come passare al meglio queste lunghe giornate.

Perché, invece di stare sul divano, non ci mettiamo d’impegno a casa e cerchiamo di tenere vivo il nostro corpo? Addirittura molti potrebbero approcciarsi per la prima volta al fitness iniziando in casa come hanno fatto molti di noi me compreso. Se volete dei consigli su come allenarvi, su cosa fare e da dove iniziare potete scrivermi e sarò lieto di mettere a vostra disposizione la mia professionalità.

Home gym è essere a casa ma una nuova dimora dove ci si può sfogare e si possono cancellare noia e brutti pensieri. Quindi, non ci vuole chissà che cosa per potersi allenare e fare fitness ma basta davvero poco. Seguite questi pochi consigli e avrete anche voi la vostra piccola home gyme dove salvare la vostra mente e il vostro corpo.

Seguitemi anche su facebook

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.