Quarantena, ecco il fitness che aiuta a stare in forma

Il fitness può aiutare in questo periodo di assoluta quarantena in casa?

Purtroppo sono giorni tristi per il mondo intero che è sotto l’attacco di un virus che prende tutti indistintamente in modo più o meno grave. Data la gravità della situazione, il paese, ha ricevuto l’ordine di stare a casa in quarantena perché questo contagio da coronavirus si riduca. Se vogliamo fermarlo tutti noi dobbiamo fare il nostro dovere da cittadini restando a casa senza uscire per futili motivi.

Io per primo sono a casa da quando è stata decretata la quarantena e sto seguendo i miei clienti da qui. Cerco di essere vicino a loro il più possibile. Il fitness è una valvola di sfogo , come dico sempre, soprattutto in questi casi in cui la gente deve rimanere a casa e non può fare altro che aspettare e sopravvivere.

Ma come mi può aiutare il fitness a casa ?

Beh la risposta è semplice, ognuno di noi ha bisogno di una valvola di sfogo e se viene recluso in casa deve assolutamente trovare il modo di non cedere psicologicamente ancora prima che fisicamente.

Chi è abituato tutto l’anno ad uno stile di vita sano tra allenamenti e alimentazione, non resisterà molto a stare chiuso in casa senza poter far nulla. Ecco allora che il fitness può aiutare tutti con piccolo circuiti a corpo libero o veri e propri allenamenti ipertrofici con qualsiasi peso che possiamo trovare. Per esempio con dei semplici elastici e manubri possiamo fare qualsiasi esercizio.

Allora come posso allenarmi a casa ?

Ovviamente non sarà come allenarsi in palestra o in uno studio personal però pensate ai circuiti funzionali che a loro interno vanno a stimolare ogni distretto muscolare in modo diverso. Per esempio sto consigliando circuiti con 6 esercizi con ripetizioni che vanno dalle 10 alle 20 per esercizio fatti in successioni e ripetuti per 6 volte con un recupero massimo di 2 minuti a giro.

Faccio alternare esercizi da terra da in piedi, esercizi per il core e per le gambe, per braccia, spalle, dorsali e pettorali. Tutti esercizi che possono essere svolti con elastici, manubri e chi è più attrezzato con dischi, bilancieri, panche e step. Basta veramente poco per poter fare un buon allenamento che sarà di mantenimento psicofisico.

Tu che sei un atleta, come fai?

Per cominciare, vi dico ovviamente che tutte le gare sono state posticipate o annullate fino a nuovo ordine e fino a che la situazione non migliorerà. Ovviamente chi, come me, usa sovraccarichi di alto peso tutto l’anno farà fatica ad emulare a casa gli stessi allenamenti. Ma aumentando i volumi di lavoro, variando numero di serie , di ripetizioni e riducendo i recuperi, potrà comunque svolgere un buon lavoro.

Anche vero è che chi come me spinge tutto l’anno, magari può dare al corpo riposo per i primi giorni di quarantena e poi trovare il modo di allenarsi a casa con ciò che si può trovare. Mi hanno mandato un video di recente , molto simpatico, dove c’è un uomo che mette del sapone e dell’acqua per terra e tenendosi al lavandino inizia a camminare emulando un tapis roulant. Simpatica come cosa però siamo molto ingegnosi e creativi e qualche cosa lo troveremo da usare e fare per continuare a beneficiare del fitness.

E’ più importante fare fitness che questo virus?

Vi rispondo a questa domanda ponendovi questo quesito : volete continuare a vivere o solo aspettare che tutto finisca senza fare nulla ? La mia risposta è continuare a vivere di ciò che mi rende felice e motivato e mi fa avere pensieri positivi e non solo quelli negativi che potrei avere sentendo notizie e guardando tutto il giorno la TV. Ritrovate hobby, passioni lasciate nel cassetto, voglia di studiare. Portatevi avanti per quando poi tutto ripartirà perché grazie a quello che faremo sono certo che tutto ripartirà.

Intanto salvaguardiamo la mente e il corpo e non rimaniamo solo a guardare dalla finestra.

#iorestoacasa ma non ci hanno detto di lasciarci “morire”. Sarà dura specialmente chi come me ha solo questo come lavoro e nessuna gli da nulla per vivere. Però è in questi momenti che la persona riscopre di essere determinato a raggiungere l’obiettivo che è la vita e lo stare bene.

In conclusione, rivolgetevi ai vostri personal trainer o professionisti che vi seguono o cercatemi per consigli sul come allenarvi a casa per superare questo momento. Non mollate e non pensate solo negativamente anche se ciò che sta succedendo può portare a farlo. Ne usciremo più forti di prima ma nel frattempo salviamo il salvabile con ogni mezzo.

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.