“Il piccolo principe”: la storia più letta e amata di tutti i tempi a teatro

A 80 anni dalla pubblicazione, debutto nazionale per “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, la storia più letta e amata di tutti i tempi.

Pubblicato nel 1943, “Il piccolo principe”è un racconto senza tempo, che ha incantato grandi e piccini per generazioni. È il libro più tradotto dopo la Bibbia (oltre 500 lingue e dialetti) e ha venduto più di 200 milioni di copie in tutto il mondo (19 milioni solo in Italia). Un’opera fortemente trans-mediale, che negli anni è stata adattata e declinata in innumerevoli forme, dai fumetti, ai film, dalle serie animate al balletto. 

Il piccolo principe

Lo show firmato Razmataz Live è una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. In equilibrio tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione, ogni significato, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge al codice più adatto ad arrivare allo spettatore. Racconta il regista Stefano Genovese  “Ciascuna scena non si ferma agli occhi o alle orecchie o all’olfatto. Quelli sono solo porte sensoriali per arrivare alla destinazione finale: il cuore di ogni spettatore”. 

Fedele allo stile dell’opera originale, nel mettere in scena “Il piccolo principe”, Stefano Genoveseha deciso di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione. Che si traduce in un’esperienza spettacolistica evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.

il piccolo principe - la locandina ufficiale

Credits

Lo show vanta un cast creativo di prim’ordine: Stefano Genovese (Regia), Carmelo Giammello (Scene). Paolo Silvestri (Direzione e arrangiamenti musicali), Guido Fiorato (Costumi) e Giovanni Pinna (Disegno luci).

Personaggi e interpreti: Alessandro Stefanelli/Gabriele Tonti (Principe); Davide Paciolla (Aviatore); Adele Tirante (Rosa); Matteo Prosperi (Re/Prim’attore/Geografo); Giulio Lanfranco (Uomo d’affari/Ubriacone); Vittorio Catelli (Lampionaio) e Ludovico Cinalli (Volpe).

Save the date

il piccolo principe - la locandina con le date e le città dove si svolge lo show

I biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne. R101 è radio ufficiale de “Il piccolo principe”.

Links ufficiali: Facebook, Instagram, e sul sito ufficiale.

Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.