“Living it up” il singolo d’esordio di I’m Erika

Living it up” (New Team Music), è il titolo del singolo d’esordio di I’m Erika.

Living it up

E’ un momento storico-musicale, quello che stiamo vivendo, durante il quale gli anni ’80 la fanno da padrone. Il mitico decennio, musicalmente parlando è quanto mai in auge, e quanto mai in forma. Quarant’anni, ma non li dimostra.

Sarà che festeggia le nozze di rubino, ma, almeno da quanto mi capita spesso di sentire, per poi recensire, i richiami ai mitici anni ’80 sono sempre più frequenti.

Mania di remix in chiave dance, atmosfere tipicamente elettro pop, o new wave, per dirla giusta, chiaramente eseguite con le più moderne tecniche digitali, ma che si rifanno indubbiamente a quarant’anni fa,

E naturalmente singoli d’esordio, come nel caso di I’m Erika, che dopo pochi secondi d’ascolto ti fanno sgranare gli occhi: “Living it up” rimanda immediatamente a singers come Lisa Stansfield, Alison Moyet e Yazz.

Un brano davvero energetico, che è un riuscito mix tra Northern Soul, Club e Jazz, con una neanche troppo nascosta vena funk, scritto da Valentina Ducros, composto e arrangiato dal Maestro Franco Micalizzi, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Proprio il grande compositore e direttore d’orchestra, dice al riguardo di “Living it up”: “Un brano tipicamente funk, parente stretto anche del genere “fusion” con uno spirito molto positivo, che invita al ballo e al movimento. Il testo è della grande Valentina Ducros nota come cantante e paroliera. La festa comincia…».

living it up di I'm erika. nella foto la cantante seduta su una panchina di pietra, che indossa un atiro con il corpetto a fiori e la gonna granata, con lunghi stivali marroni

I’m Erika

Erika Croce, questo il vero nome, ha all’attivo 15 anni di esperienza live, tra concerti, eventi e festival, ma nessun brano o disco pubblicato. “Livin it up” segna l’esordio nel mondo discografico, ed anticipa di poco la pubblicazione del primo album.

Credits

Per il momento “Living it up” è disponibile soltanto in rotazione radiofonica e sulle principali piattaforme musicali per il digital download. Il brano è disponibile dal 31 luglio.

A breve verrà pubblicato il videoclip su YouTube. Potete seguire I’m Erika su Facebook e Instagram

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.