Instagram come Tik Tok: arrivano i video di 15″ con colonna sonora musicale

In arrivo su Instagram la funzione “Reels” e “Top Reels”, che come in “Per Te” su Tik Tok raccoglie i video con le vostre canzoni preferite.

Sempre più ardua la competizione tra i social network. Tante funzioni differenti sparse su altrettante piattaforme. Ma ognuna in se fa gola allo smanettatore di turno e soprattutto a chi fa dei social la propria vetrina virtuale.

Ormai tutti hanno un profilo social e la maggior parte è presente sulle più importanti community. La risposta cinese degli ultimi anni è Doujin, meglio conosciuto come Tik Tok. Al di là di Tweeter e Facebook, che sono più indicato per chi ha ancora voglia di dire qualcosa attraverso le parole, Instagram e Tik Tok sono puramente dedicati all’immagine, ma su Tik Tok, si possono caricare solo ed esclusivamente dei mini video.

Ma andiamo con calma e vediamo in che modo questi due social network entrano in competizione tra loro.

Scopri le differenze

La prima differenza sta proprio nella possibilità della visibilità del vostro post. E’ una questione di algoritmo, ma le due piattaforme lavorano su canali diversi. Per capirci, le visualizzazioni di una vostra foto o video su Instagram dipendono dalle vostre interazioni precedenti, cioè dai vostri followers ed strettamente legato al vostro profilo. Quindi è molto difficile che un vostro post diventi virale.

Su Tik Tok, il vostro video va in rete sulla piattaforma e chiunque può vederlo in riferimento delle caratteristiche del post stesso, non del vostro account. Pertanto, può diventare virale molto più facilmente che su Instagram, solo postandolo e senza nessuna interazione da parte vostra.

La seconda differenza è la musica. A differenza di Instagram, l’uso di un brano è alla base della filosofia Tik Tok. L’app deriva da Musical.ly che offre un numero consistente di canzoni da utilizzare per i propri video. Quindi, la scelta della musica per il tuo contenuto ti farà apparire nella sezione dedicata a quel brano, rendendo più indicizzabile il tuo video.

Queste due caratteristiche hanno fatto si che il social network di proprietà Facebook, e quindi di Mark Zuckerberg, sia soggetto a una rivisitazione e a un implemento delle sue funzioni.

tik tok e instagram le due icone una fatta anota muscale l'altra un quadrato con al centro un cerchio e un puntino a ricordare una macchina fotografica

“Per te” diventa “Reels” su Instagram

La nuova funzione per l’editing è già arrivato in Francia e in Germania. Si chiama Reels e permette di creare dei video da 15 secondi utilizzando musica come succede con la funzione “Per te” su Tik Tok.

I vostri video, sia che siano pubblicati nelle vostre storie o come feed, appariranno nella vostra sezione “Reels” ma, con un pò di fortuna, potreste vederli girare nella sezione istagram dedicata “top Reels”, la sezine che raccoglierà i video più gettonati, ops…più cliccati. Esattamente come funziona nella sezione “Per Te” su Tik Tok, che include i video diventati virali.

Ma dovreta avere ancora un pò di pazienza. I piani per il lancio sia in America che in Europa non sono ancora noti.

Per cui…keep calm and stay tuned!

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”