image_pdfimage_print

Il libro “Interviste ai tempi del lockdown”: la pandemia vissuta da tanti artisti intervistati da Francesca Monti. I proventi saranno devoluti in beneficenza

Essere giornalista significa raccontare il mondo, le persone e le situazioni. Per noi del mestiere l’intervista è il pane quotidiano. Tutto il nostro lavoro si basa sulle testimonianze dirette, sulle fonti delle notizie. La pandemia ha stravolto ogni cosa, per tutti e per tutto. ha cambiato le nostre abitudini, ha cambiato il modo di lavorare. Lo smartworking è entrato nella vita della maggior parte delle persone, così come la didattica a distanza per gli studenti.

Anche noi gironalisti abbiamo dovuto cambiare il nostro modo di lavorare, e per noi che siamo sempre per strada, non è facile. Se poi si fa giornalismo nel mondo dello spettacolo, privarci del live è stato come toglierci l’aria. Esattamente come per gli artisti.

La pandemia degli artisti

Musica, arte, spettacolo, cinema. Tutto fermo. Una battuta di arresto che sta ancora durando, mentre il resto del mondo piano piano sta ricominciando a girare.

E’ stata un’idea comune, credo per molti di noi, documentare le impressioni, le emozioni e i pensieri degli artisti attraverso interviste realizzate in streaming, incentivati soprattutto dalle tantissime inizative che gli stessi hanno realizzato in tempo di lockdown.

Molti hanno usato i social per intrattenere la gente nel lungo periodo del primo lockdown. Tanti hanno realizzato progetti di solidarietà o di sensibilizzazione con l’hastag #iorestoacasa.

E anche la collega comasca Francesca Monti, con la quale abbiamo condiviso anche l’ultimo Sanremo 2020 nella sala stampa Lucio Dalla, ha contattato diversi artisti, raccogliendo non solo la loro testimonianza, ma anche le loro impressioni, i loro dubbi e le loro opinioni in merito al futuro.

Interviste ai tempi del lockdown

Tutte le sue interviste realizzate durante il lockdown, sono diventate le pagine di un libro che racconta la pandemia da diversi punti di vista. Quelli degli artisti che con la musica e lo spettacolo in genere ci vivono.

Son tanti gli artisti che si raccontano nel suo libro “Interviste ai tempi del lockdowwn”. Da Luca Argentero a Dodi Battaglia, da Valeria Bilello, Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni, a Emanuel Caserio, Samuele Cavallo, Barbara Chichiarelli. E poi ancora: Benedetta Cimatti, Ilenia D’Ambra, Davide De Marinis, Dolcenera, Francesca Figus, Iaia Forte, Federica Fracassi e i Jalisse. Infine, Alberto Malanchino, Paola Minaccioni, Bianca Nappi, Antonella Prisco, Elena Sofia Ricci, Barbara Ronchi, Dajana Roncione, Nina Soldano, Marina Tagliaferri, Simone Tomassini, Alessio Vassallo, Dorothea Wierer.

Il libro “Interviste ai tempi del lockdown è disponibile su Amazon. Francesca Monti ha scelto di devolvere i proventi delle vendite in beneficenza. Una parte vanno alla Protezione Civile per la lotta al coronavirus, e una parte all’ex maratoneta Vincenza Sicari, affetta da malattia neurodegenerativa.

Per acquistare il libro su Amazon in formato Kindle:

Chi è Francesca Monti

Francesca Monti, classe 1982, giornalista, è inviata da diversi anni alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival di Sanremo e ad altri importanti eventi. Appassionata di musica, sport, teatro, cinema, tv, poesia, viaggi, realizza interviste a cantanti, artisti, sportivi. In passato ha lavorato per diverse testate quotidiane, settimanali e mensili. Attualmente collabora con il giornale Il Popolo Veneto e nel 2017 ha fondato la testata nazionale SpettacoloMusicaSport Quotidiano di cui è anche direttrice.

Francesca Monti è su Instagram e su Facebook