Iron Man, corpo di ferro e cuore artificiale nel drink “Demon in a bottle”

Ancora un drink de I Maestri del Cocktail, ispirato al film Avengers: Endgame” e ai suoi personaggi della Marvel . Questa volta, ad ispirare il cocktail “Demon in a bottle” il supereroe Iron Man.

IRON MAN – Un corpo di ferro e un cuore di pura energia

Uno dei più simpatici e originali eroi nati dalla fantasia del compianto fumettista Stan Lee, tristemente scomparso nel 2018.

Iron Man è arrivato nei cinema con le fattezze arroganti, presuntuose ma altrettanto irresistibili di Robert Downey Jr.

Dalla sua genesi in una caverna, rapito e ridotto in fin di vita da un gruppo di terroristi, il ragazzo prodigio ha fatto tanta strada. Riuscito a liberarsi con un esoscheletro costruito di rottami, tornato libero amplia e migliora il suo progetto costruendo l’armatura che lo renderà cosi famoso.

Rispetto a tutti gli altri suoi colleghi Avengers, proprio come il dirimpettaio Batman della DC COMICS, non ha assolutamente nessun tipo di super potere o abilità. La sua forza risiede nella sua intelligenza e creatività, oltre che (come per Batman) la grande ricchezza con cui si può permettere i suoi costosi super giocattoli.

In solitaria abbiamo avuto 3 suoi film, dei quali due su tre sono decisamente buoni ed è già un ottimo risultato.

Avengers

La sua ascesa finale si ha con l’incontro con i vari Thor, L’incredibile Hulk e tutti gli altri super degli Avengers.

Sebbene siano tutti riuniti da Nick Fury, è subito chiaro che è Iron Man la vera mente alla guida del gruppo.

Il ricco e viziato playboy nella sua armatura volante, ciò nonostante, ostenta un apparente e sprezzante menefreghismo.

Ma alla fine sarà proprio lui ad arrivare al sacrificio supremo per la vittoria delle forze del bene.

E così negli ultimi momenti del gran casino contro Thanos, indossa il diabolico guanto dell’onnipotenza sconfiggendo per sempre il delirante salvatore dell’universo.

Alla sua memoria e facendo in fretta prima dell’inevitabile reboot, beviamo tutti insieme un buon DEMON IN A BOTTLE, il drink ispirato alle gesta del simpatico uomo di ferro.

Demon in a bottle

BARMAN: la crew de I MAESTRI DEL COCKTAIL, l’imbattile squadra di supereroi del drink!

INGREDIENTI:

60 ml Jefferson’s Ocean Aged at Sea bourbon
10 ml Ferro China Baliva

Bicchiere: Old Fashioned

PREPARAZIONE:
Versare il bourbon Jefferson’s Ocean direttamente nel bicchiere Old Fashioned, aggiungere la palla di ghiaccio precedentemente preparata con la Ferro China Baliva, miscelare il tutto con un barspoon e servire.

ISPIRAZIONE:
I lettori di Iron Man conoscono bene il ‘vizietto’ di Tony Stark, che in alcune occasioni ha alzato il gomito più del dovuto. Nel 1979 uscì una storia intitolata proprio ‘Demon in a bottle’, la cui copertina mostrava il nostro eroe alle prese con una bottiglia di whiskey. Ecco quindi un grande classico americano, a base di bourbon Jefferson’s Ocean Made in Kentucky – e distribuito in Italia da Pallini – ma invecchiato in mare, di particolare pregio, vista la ricchezza smisurata del proprietario delle ‘Stark Industries’.

Come Iron Man si mantiene in vita con un cuore artificiale, così il drink è alimentato da una grande palla di ghiaccio che contiene schegge di un liquore di Ferro China Baliva, per simulare il cuore dell’eroe, al cui interno si trovano schegge di metallo che non possono essere estratte, pena la sua morte.

Photo Credit Drink: Giovanna di Lisciandro

i maestri del cocktail logo
Fabio Emme
Fabio Emme
Amante del buon cinema, grande arte che ha sempre fatto parte della mia vita, plasmando il mio modo di essere e vedere il mondo negli anni e aiutandomi a formare la mia cultura. Da quando ho memoria ho sempre letto, scritto e parlato di film e spero vivamente con i miei articoli di aiutare altri a fare altrettanto. Hobby? ...Il cinema, naturalmente!