…Hai mai pensato di poter ballare sopra la depressione? Noi si! Provaci…”

Su tutte le piattaforme streaming e in radio “La vita di un clown” il nuovo singolo del duo pop milanese Le Tendenze.

La vita di un clown

Registrato presso gli Elfo Studio di Alberto Callegari & gli Istabile Studio di Fabio Castelli, prodotto da Le Tendenze & Fabio Castelli. Mix a cura di Francesco Saibene e mastering di Fabio Castelli, a differenza di ciò che caratterizza la produzione attuale, La vita di un clown ha delle sonorità che mi riportano al flow dalle chiare note new wave degli anni ’80, tanto care ai miei orecchi. Elettro pop con un inciso rap ascoltabile, preciso, chiaro e pulito.

Geniale e suggestivo, poi, l’ ‘Up and Down’: speranze e ripensamenti, apatia ed euforia, emozioni distanti. Una vera batteria che martella, dai suoni riconoscibili (cassa e rullante come una volta), e non un fill elettronico ripetitivo e senza cuore.

Un testo che a differenza di tanti altri, dice qualcosa, che fa riflettere, anche se proposto in maniera amaramente autoironica. Anche se il testo è impegnativo, è proposto con sonorità leggere, si potrebbe dire, una “depressione dance”.

Really catching!

…Ma…chi sono Le Tendenze?

Le Tendenze: Daniele e Francesco

Le Tendenze sono un duo di Milano: i fratelli Daniele & Francesco Saibene. Il loro rapporto con la musica da bambini, è cominciato in modo molto strano: quando papà suonava la chitarra, si mettevano a piangere e lo facevano smettere. 

Ma il caso ha voluto che Daniele a 17 anni, spinto dalla necessità di sfogare le frustrazioni adolescenziali e le problematiche con i bulli della scuola, chiedesse: “papà, mi insegni a suonare la chitarra?“. Francesco, subendo anche lui problemi simili, pensò di ‘usare’ la batteria come mezzo di sfogo.

Oggi la loro curiosità e diversità, li porta a mescolare svariati stili, dal pop all’elettronica al rap, creando la coesione sonora che solo due fratelli possono avere.

Le Tendenze: Daniele e Francesco Saibene. Daniele è vestito con una camicia leopardata rossa e nera e Francesco con una canottiera gialla. Dietro di loro su una parete azzurra il quadro di David Bowie
Le Tendenze – Daniele e Francesco

Le origini

Nel 2016 approdano sui palchi come trio, aprendo i concerti di Adriano Viterbini e Cosmo durante l’evento “Polisuona”, e di supporto a Rigo Righetti (storico bassista di Ligabue) durante il “Rock in Park”. Nella primavera 2018 esce l’omonimo EP d’esordio autoprodotto caratterizzato da sonorità elettro-rock, che dà il via ad un tour di 16 date fra Lombardia, Piemonte e Liguria.

Ad ottobre 2018 sono ospiti a Rai2 nella trasmissione Generazione Giovani, condotta da Milo Infante.

News

Domenica 3 Novembre Le Tendenze tornano LIVE!
Sarà l’unica data in cui potrete sentire in anteprima tutti i nuovissimi brani e festeggiare con loro l’uscita del nuovo singolo: “La vita di un clown”.

Per l’occasione Le Tendenze apriranno il concerto della band irlandese Strawman & The Jackdaws, nella tappa milanese del loro tour italiano.