Libri on the road, parte il carrozzone degli scrittori e dei librai

Libri on the road, “Il carrozzone dei creatori di sogni e custodi di parole”.

C’è un proverbio arabo che dice: Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca. Libri on the road, vuole essere esattamente questo. Un luogo dove approdarre e riposare, ma anche un luogo da visitare, curiosare ed esplorare con angoli sempre nuovi e inconsueti.

È il progetto letterario, ma non solo, fortemente voluto da tutta la redazione di Zetatielle Magazine in collaborazione con l’Associazione Culturale e di promozione sociale Le Tre Dimensioni che ci accompagnerà da giugno ad ottobre. Ospiterà presentazioni di opere di autori del territorio e non, già insigniti di prestigiosi premi nazionali ed internazionali. La rassegna prevede anche uno spazio anche per autori in erba.

Il progetto fa parte della rassegna nazionaleIl maggio dei libri ( 10^ edizione), patrocinata dalla Commissione Italiana Nazionale per l’ UNESCO,  con la partecipazione della Farnesina ed altre autorevoli istituzioni e realtà  nazionali. 

Libri on the road: sali anche tu sul carrozzone della cultura

La rassegna Libri on the road: “Il carrozzone dei creatori di sogni e custodi di parole“. si svolgerà su diversi fronti, sia con recensioni on line sulla testata giornalistica Zetatielle Magazine, scritte da giornalisti, autori, editori e librai, sia con eventi e video in librerie indipendenti, auditorium e circoli letterari del territorio locale e nazionale. Ospiterà anche una rassegna d’arte in cui vari artisti del territorio hanno rappresentato con la loro arte il mondo della letteratura.

Libri on the road la locandina con dei libri impilati e affianco un carrozzone gipsy

L’ obiettivo del progetto è quello di promuovere non solo le opere e gli autori, ma anche le librerie, nonché sollecitare i lettori a prediligere le piccole realtà indipendenti del territorio. Lo scopo è sensibilizzare, attraverso il nostro contributo, la frequentazione di un settore che vede una crisi progressiva dovuta alla grande distribuzione e ai difficili momenti recentemente vissuti.

Compatibilmente con gli sviluppi in merito alle disposizioni governative sulla possibilità di organizzare eventi, si prevedono anche incontri e eventi itineranti , di fine rassegna,  con la contaminazione tra varie arti: letteraria, artistica figurativa, di spettacolo.

Il carrozzone dei libri parte oggi 15 giugno e viaggerà fino al 31 ottobre 2020.

Il primo appuntamento: la scrittrice Maura Maffei recensita da Maria Iaccarino della Libreria Mondadori di Casale Monferrato

Giovedì 18 giugno primo appuntamento. “Il carrozzone dei creatori di sogni e custodi di parole” si ferma per raccontare un romanzo storico “Quel che abisso tace” della scrittrice Maura Maffei. Edito da Parallelo45 Edizioni (novembre 2019) . Recensisce il romanzo Maria Iaccarino , titolare della Libreria Mondadori di Casale Monferrato (AL).

Una storia che ci porterà nel giugno del 1940. Nel campo di internamento di Whart Mills e poi a bordo dell Arandona Star.

Segnatevi giovedì 18 giugno in agenda.