Mandark: il nuovo singolo è semplicemente “Forte”

Dopo aver attirato l’attenzione della critica con la pubblicazione di “Dio” e “Umano”, il talentuoso artista romano Mandark, annuncia il nuovo brano “Forte”.

Forte

Un brano caratterizzato da sonorità che spaziano dal rock al metal, dal post-punk fino ad arrivare al rap in un insieme di melodie diverse che si amalgamano perfettamente.

Le produzioni, curate da Dr.Wesh, contraddistinte da un sound più oscuro e profondo, accompagnano le parole dirette e sincere dell’artista in cui esprime la propria rabbia usando la musica come valvola di sfogo. 

È il singolo che apre una nuova era artistica e musicale di Mandark e lo stesso brano regala anche il nome al suo nuovo progetto discografico a cui l’artista sta lavorando e che vedrà la luce nei prossimi mesi.

“Forte nasce dalla volontà di dare un tono più dark alla mia musica, di lanciare un messaggio che arrivi chiaro e forte agli ascoltatori: si può essere violenti senza sfociare nella violenza. Ho trovato in queste sonorità più oscure il modo giusto di canalizzare la mia rabbia. Negli ultimi due anni è accaduto così tanto in così poco e tutto questo mi ha fatto crescere come artista e come uomo”. Commenta lo stesso Mandark.

mandark - la copeetina del nuovo singolo, foto in bianco e nero, che lo ritrae su un ponte di pietra abbigliato come un vampiro

Mandark

Vero nome Mattia Cesarini, è un artista romano classe ‘02. Nel 2016 si approccia per la prima volta alla musica attraverso l’hip-hop, cavalcando incuriosito l’onda del nascente fenomeno trap. Figlio della generazione SoundCloud, nel corso degli anni il suo stile si è evoluto, partendo dal lol-rap fino a raggiungere sonorità rock e pop punk, senza però abbandonare quelle trap.

Nel 2020 pubblica il suo primo EP “GUAI” in maniera indipendente, mentre nel 2021 pubblica il suo secondo EP “BRIVIDI” distribuito da Bombadischi.

Nel 2022 invece firma con Carosello Records e nel corso dell’anno pubblica tre singoli e rispettivi videoclip (“Umano”, “Lola” e “Dio”). Mattia deve alla sua infanzia molto travagliata e alla sua urgenza di scrivere il fatto di essere un artista vero, in grado di arrivare, come un pugno, dritto allo stomaco dell’ascoltatore.

Per mantenersi, tra le altre cose ha fatto il modello, iniziando fin da subito a collaborare con brand importanti (Richmond, Nike, Coltorti, Yoox, Balenciaga).

Potete seguire Mandark su Instagram e Spotify.

Save the date

Forte(Supernova/Ada Music Italy) è in uscita martedì 31 ottobre 2023, e già disponibile il pre save.

L’artista, inoltre, sarà presente alla Wendy Night mercoledì 15 novembre al Gate di Milano dove presenterà il suo nuovo singolo dal vivo per la prima volta.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.