“Primavera (anche se non mi va)”: l’amore secondo MonnaElisa

“Primavera (Anche se non mi va)” è il nuovo singolo della giovanissima artista forlivese MonnaElisa.

MonnaElisa

La ragazzina (detto nel tono più affettuoso possibile), ne ha di grinta, ne ha da vendere.

Me ne sono accorto lo scorso febbraio al Palafiori: “Vieni a sentire la mia nuovo scoperta, è una bomba, te lo garantisco”, mi disse all’epoca l’amico fraterno, e insuperabile talent-scout, Gianni Testa.

E così siamo stati testimoni, noi di Zetatielle Magazine, della vittoria schiacciante di MonnaElisa ad AreaSanremo 2023.

Mi colpì la grinta, la determinazione, l’entusiasmo di quella biondina, che, chitarra a tracolla, nonostante la giovane età, si muoveva sul piccolo palco del Palafiori, con la forza di un veterano.

E ho, abbiamo, provato le stesse sensazioni, rivedendola qualche mese dopo, sul palco di Piombino, durante il Festival della musica emergente, dove, a suon di energia, MonnaElisa ha lasciato il segno.

Come dicevo poco sopra, Gianni Testa, “IL” talent-scout per eccellenza, porta nella famiglia Joseba (Label, Publishing, Studi, Academy) una stellina di sicuro avvenire e di grande talento.

Primavera (Anche se non mi va)” ne è la prova tangibile. Ritmo, chitarra malandrina, batteria in perenne uptempo, interpretazione da rocker navigata, arrangiamento ad-hoc, ne fanno un singolo che si distingue dal resto della massa.

Una canzone d’amore a tempo di rock, diversa da quello che, purtroppo, si ascolta abitualmente: una ventata d’aria fresca, di energia pura.

monnaelisa - la copertina del nuovo singolo

MonnaElisa

All’anagrafe Elisa Malpezzi da Forlì, per (auto)definizione po’ cantautrice, un po’ rocker e un po’ nostalgica, sicuramente ribelle.

Nel caldo luglio del 2022, lasciando il sole fuori dalla porta, si chiude in studio sparandosi in cuffia la musica di 21 pilots, Mara Sattei, Muse e sotto la supervisione del producer Giannaccini Gravante Matteo, inizia la registrazione del suo primo album da professionista.

Con la Kardia Ble Music Management firma un primo minitour di 10 date tra agosto e settembre 2022, girando tutta l’Emilia-Romagna.

Alla fine del 2023 si gioca la carta AreaSanremo, passando la prima fase, poi la seconda, ritrovandosi vincitrice con il brano “Gaia”. Quindi Amadeus, grandi opportunità, fino al suo approdo sotto l’ala di Gianni Testa per la Joseba Production.

In questo momento sta lavorando al primo EP.

Credits

Testo e Musica: Elisa Malpezzi, Andrea Marelli, Christian Lapolla, Alessandro Pelosio.

“Primavera (Anche se non mi va)” (Joseba Label)”è disponibile sulle piattaforme digitali dal 27 ottobre 2023 e in rotazione radiofonica da venerdì 17 novembre.

Potete seguire MonnaElisa su Instagram e sul canale YouTube.

Leggi anche:

Festival Estivo 2023: la musica emergente di 20eventi Piombino

La musica indipendente protagonista al Festival Estivo 2023

Piombino 20eventi: grande successo del Festival Estivo 2023

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.