Festival Estivo 2023: la musica emergente di 20eventi Piombino

Il Festival Estivo 2023 rappresenta un appuntamento obbligato per chi ama la musica e di musica ci vive. Da ormai 20 anni, lo storico palco del Festival Estivo Gran Galà è una tappa fondamentale per la musica emergente, all’interno di 20Eventi, la grande manifestazione musicale organizzata dalla città di Piombino.

Ma il Festival Estivo non è solo una serata all’insegna della musica, ma un vero e proprio “meeting della musica” che ha come obiettivo l’essere punto di incontro e di riferimento non solo per gli artisti, ma anche per tutti gli addetti del settore musicale, all’interno della quale saranno conferiti diversi riconoscimenti alla musica indipendente.

20eventi

20eventi è la grande rassegna musicale che accende le notti estive di Piombino. Un grande contenitore dove si incontrano musica, arte, danza e divertimento.

Venti serate variegate tra musica, teatro, opera e comicità. Alla regia, come sempre, il Comune di Piombino e l’associazione Pro Loco Piombino per una rassegna in grado di attrarre pubblico di ogni età. 20eventi

Il Festival – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Sabrina Nigro, assessore al Turismo – è diventato il fulcro dell’estate piombinese ed è molto atteso sia dai cittadini che dai molti visitatori affezionati: ogni edizione ha superato la precedente in termini di pubblico fino a raggiungere le 22mila presenze nella scorsa edizione. Siamo convinti che un’offerta di intrattenimento variegata sia uno strumento promozionale importantissimo per il territorio oltre che un’occasione per tutte le attività commerciali, ed è con questo spirito che 20Eventi è giunto alla sua quarta edizione, ma rappresenta anche un’occasione di esprimersi per le realtà del territorio che condividono lo stesso palco con importanti artisti del panorama nazionale. Il Festival è sempre una grande emozione per tutti noi che collaboriamo all’organizzazione, siamo certi che lo sarà anche per tutti coloro che parteciperanno dalla platea”. 

Festival Estivo 2023

Ospita la créme della musica emergente italiana. Nel tempo il Festival è cresciuto e si è evoluto, sempre attento alle nuove tendenze e alle nuove tecnologie. Una prestigiosa manifestazione che è diventata il fiore all’occhiello della città di Piombino, impreziosita dal bagaglio di esperienza degli organizzatori Gino Sozzi e Giovanni Germanelli, punti di riferimento assoluti del panorama musicale italiano.

I momenti in cui la musica ha solleticato in maniera più particolare la creatività di giovani talenti, sono proprio quelli dopo grandi eventi che hanno in qualche modo segnato una svolta nella vita sociale della collettività. Il rock, il rap, l’elettronica e la new wave. La musica si è evoluta con il contesto storico, accompagnandolo come la colonna sonora di un film. Ed è quanto sta succedendo ora, dopo due anni di standby, i giovani sono ripartiti con una nuova energia e nuova inventiva.

La crescita della manifestazione è stata costante e lo spirito di adattamento”, dichiara l’organizzazione del Festival Estivo. “Ci ha fatto fare molti steps qualitativi, anno dopo anno, in cui siamo riusciti ad essere anche innovativi nelle scelte che hanno influenzato tutto il settore e ci hanno fatto diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale”.


Giovanni Germanelli

“La ventesima edizione ha un sapore particolare. Intanto mi fa capire quanto tempo è passato … e quanta passione c’è dietro un evento del genere, passione per la Musica, quella indipendente, che non trova molti spazi ma che qui a Piombino ne ha uno importante: il FESTIVAL ESTIVO.”

Giovanni Germanelli, Direttore Artistico Festival Estivo

Il meeting della musica

“E’ il terzo anno con questa nuova formula (dopo 17 anni di gara), per noi è importante dare anche spazio alla musica emergente, spesso poco considerata”. Dichiara il Presidente della manifestazione Gino Sozzi. “Un grazie particolare all’Assessore al Turismo Sabrina Nigro per aver dato continuità all’evento, che con successo e semplicità va avanti da 20 anni”

Come abbiamo anticipato, si tratta di un vero “meeting della musica”, in cui l’interazione tra discografici, addetti ai lavori ed artisti, favorisce le opportunità per nuovi progetti e collaborazioni. Il tutto nella splendida cornice del piazzale d’alaggio a Piombino.

Un’occasione importante dove l’arte incontra l’esperienza, il talento incontra l’opportunità e dove si intrecciano preziose collaborazioni, senza dimenticare i riconoscimenti che saranno conferiti alla musica emergente.

Il programma

Si esibiranno: Fiordaliso, Niveo (Amici 22), Tecla, Uno sbirro qualunque, nudda, Grace, Michele Cristoforetti, Martina Cutajar Luvi, Dave Orlando, Jamax, Confine Follia, Dynamite
36, Antenebra, Andrea Galderisi, Monnaelisa, Aman.

Ospiti anche importanti nomi del settore discografico, della stampa, media e dello spettacolo nazionale come Massimiliano Longo (direttore e fondatore di ALL MUSIC ITALIA); Antonio Vandoni (direttore artistico radiofonico); Adriana Rombolà (Riserva Sonora); Gianni Testa (discografico/produttore), Lele Boccardo (critico musicale e direttore di ZetaTiElle Magazine), Marco Masciopinto, Simone Zani (imusicfun).

A condurre la serata Baz – comico, attore, cantante che ogni mattina conduce Tutti pazzi per RDS -e la giornalista piombinese Sara Chiarei. Tra gli ospiti Fiordaliso.

L’intera serata verrà registrata per la programmazione televisiva su rete nazionale nel mese di settembre.

Credits e info utili

L’intera organizzazione, come da venti anni a questa parte, è a cura di Gino Sozzi e Giovanni Germanelli, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico.

Lo staff del Festival Estivo è composto da Orsola Vigorito (regista), Francesca Mercury (direttore di palco), Andrea Ramacciotti (resp. audio), Giulio Cianchini (resp. luci), Evandro Mariti (backstage & style management), Audiorumor.

Le interviste saranno curate da Elena De Stefano, Stefano Ferrini, Luca Giberti, Carmelo Galimi e Simone Gazzola.

Zetatielle Magazine sarà media partner della manifestazione.

Il Festival Estivo 2023 si terrà il 29 luglio, piazzale d’alaggio a Piombino.

Per prenotazione (posti a sedere – ingresso gratuito), clicca qui, oppure consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale o mandare una mail

Leggi anche:

Altra Scena Piombino Festival: stand up comedy, musica, teatro e storie vere

Audizioni per cantanti e nuove masterclass in Joseba Academy