Museo Nazionale del Cinema e cinema all’aperto gratuiti a Torino

Per festeggiare al meglio il suo compleanno, Il Museo Nazionale del Cinema di Torino offre una serie di appuntamenti che non sono solo la celebrazione dei suoi vent’anni, ma un segno concreto di ripartenza e di fiducia nel futuro. Nel weekend sarà possibile assistere alla proiezione dei film vincitori dell’iniziativa “I film della nostra vita“.

Dopo un lockdown che ha di fatto sospeso ogni tipo di manifestazione al pubblico, a Torino è ripartito anche il progetto che prevede la proiezioni di film all’aperto nelle locations più suggestive del suo patrimonio artistico, il Castello del Valentino e il Palazzo Reale.

Torino a cielo aperto

Due appuntamenti con il cinema con ingresso gratuito al pubblico.

All’arena estiva Cinema al Castello,nel cortile del Castello del Valentino. Nelle serate del 18 e 19 luglio saranno proiettati i film vincitori di tutte le categorie dell’iniziativa “I film della nostra vita”. Una grande indagine popolare lanciata dal mensile Ciak, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, insieme a Film Commission Torino Piemonte, con la media partnership di Rai Movie e RaiPlay.

E’ stato quindi il pubblico italiano a scegliere tra i 576 film proposti, suddivisi in 14 categorie, selezionati con il contributo dei lettori di Ciak, su oltre 1000 film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Il progetto si è rivelato un lungo e appassionante viaggio nei gusti degli italiani, alla ricerca dei titoli più amati.

Sabato 18 luglio, alle 21,30 quindi si potrà assistere alla proiezione di Perfetti sconosciuti, vincitore della sezione “Dramma italiano 2000-2020”. Il direttore di Ciak, Flavio Natalia, introdurrà la serata e racconterà aneddoti e curiosità dell’iniziativa.

Il 19 luglio, all’arena estiva di Cinema a Palazzo, nell’incantevole cortile di Palazzo Reale, alle 22:00 avrà luogo la proiezione di Tempi moderni, vincitore della sezione “Grandi film muti”. Entrambe le serate saranno a ingresso gratuito, fino esaurimento posti. Prenotazione sui rispettivi siti delle arene ospitanti (www.ambrosiocinema.it per sabato 18 e www.distrettocinema.it per domenica 19).

i film della nostra vita ciak

Museo Nazionale del Cinema

Nel pieno rispetto delle normative vigenti, il Museo Nazionale del Cinema, questo weekend offre la possibilità per tutti di visitare le sue sale con ingresso gratuito.

Sabato 18 luglio le porte del museo resteranno eccezionalmente aperte fino alle 2 del mattino.

A partire dalle ore 18 potrete partecipare al Golden Hour, un drink in compagnia proposto dal Club Silencio. Un modo “alternativo” per visitare il museo al tramonto e godere delle suggestive installazioni luminose e musicali.

A partire dalle 19, l’ Aula del Tempio ospiterà una maratona cinematografica. Anche qui, potrete assistere alla proiezione di due pellicole finaliste dell’iniziativa “I film della nostra vita”, cominciano con “C’era una volta in America” di Sergio Leone e, a seguire, “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, entrambi in versione italiana.

Inoltre, è possibile ammirare l’installazione I disegni della Mole di Peter Greenaway. 92 disegni della Mole Antonelliana realizzati negli anni dall’artista gallese che, in occasione del compleanno della Museo,sono esposti fino al 31 agosto.

Infine. il Cinema Massimo propone quattro giorni di programmazione dedicata ai grandi film realizzati nel 2000. Tra questi, Ritorno a casa di Manoel de Oliveira per ricordare il grande attore Michel Piccoli, morto lo scorso maggio.

In ogni caso, è vivamente consigliato un giro in centro. Sulla cupola della Mole Antonelliana potrete ammirare la versione aggiornata dello spettacolo di videomapping.

Maggiori informazioni sul sito ufficaile di Torino città del cinema.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”