La Nazionale Cantanti in campo per il “Mattone del Cuore”

Conosciuta e amata quanto la Nazionale vincitrice degli Europei 2020, la Nazionale Cantanti nasce proprio con lo scopo di raccogliere fondi per la solidarietà. Negli anni, hanno calcato gli stadi più importanti d’Italia, divertendosi e divertendo. Ed ora tornano in campo con una nuova missione: aiutare l’associazione Olimpiadi del Cuore Onlus nella raccolta “Mattone del Cuore“.

Operazione “Mattone del Cuore”

E’ un progetto fortemente voluto dall’Associazione Olimpiadi del Cuore Onlus, fondata da Paolo Brosio. Prevede la costruzione del Primo Ospedale di Pronto Soccorso di Medjugorje. Il progetto, presentato dall’architetto Gugole di Verona, è il primo nella storia della piccola località del comune di Čitluk, oggi parte del cantone dell’Erzegovina-Narenta, della Federazione di Bosnia ed Erzegovina.

Rappresenta un messaggio di pace e solidarietà nazionale e per questo il suo nome sarà “Peace Hospital”. Una struttura fondamentale e di primaria utilità sociale e sanitaria non solo per i pellegrini cristiani provenienti da tutti i paesi del mondo ma anche per i residenti musulmani bosniaci, serbi cristiani ortodossi e quelli cattolici croati. 

Paolo Brosio, noto giornalista e conduttore televisivo, dopo anni passati come inviato speciale per le reti nazionali e Mediaset, riceve un dono straordinario proprio quando è “a un passo dal baratro”, come afferma lo stesso Paolo. Il dono è quello della fede e la storia della sua conversione a Medjugorje diventa un libro che si intitola appunto “A un passo dal baratro” (Piemme Edizioni). E’ una testimonianza straordinaria di un uomo, semplice, umile. Scritto con l’entusiasmo di chi desidera condividere con più persone possibile la bellezza di aver trovato Dio e di quanto sia straordinario avere la consapevolezza della Sua presenza nella propria vita.

Una consapevolezza che va oltre il “proprio giardino” e che genera la coscienza di dover fare qualcosa di concreto per chi soffre.

Paolo non si da pace e fonda l’Associazione per portare una goccia nel mare della solidarietà umana.

Nazionale Cantanti all'Olimpiade del Cuore - nella foto un cuore rosso con contorno interno bianco, sulla destra 5 cuori bianchi disposti come i cerchi delle olimpiadi. Il cuore rosso è avvolto da un nastro azzurro con la scritta "Olimpiadi del cuore"

Appuntamento in Versilia

La raccolta fondi è già iniziata via web sul sito ufficiale dell’Associazione, ma il grande appuntamento con “Mattone del Cuore” si svolgerà il 25 e 26 agosto in Versilia.

La prima giornata si svolgerà mercoledì 25 agosto nello storico Twiga di Marina di Pietrasanta con il Gran Galà “Dinner del Cuore” (inizio 21.30).

Giovedì 26 agosto, invece, l’evento si sposterà per l’aperitivo allo Stabilimento Balneare Alpemare di Forte dei Marmi di Andrea e Veronica Bocelli. A seguire nella splendida Villa Bertelli (a 300 mt di distanza) si terrà la serata “Canzone del Cuore”.

E qui entra in gioco la Nazionale Cantanti, Quest’anno compie 40 anni. Dal 1981, ha disputato 540 partite, in Italia e all’estero. Sono più di 26 milioni gli spettatori che hanno assistito alle loro partite. Nel tempo hanno raccolto più di 91 milioni di euro. E questa volta affianca l’Associazione di Paolo Brosio in questa nuova sfida “del Cuore”.

SMS solidale 45527 (attivo dal 20 agosto al 20 settembre).

Saranno 48 ore in cui, agli artisti che fanno parte della Nazionale Cantanti, in primis il Presidente Enrico Ruggeri che è attualmente in tour ma offrirà un concerto speciale per l’occasione, si alterneranno molti altri grandi nomi della musica italiana, personaggi dello sport, dello spettacolo e della televisione, in due serate speciali che hanno gli occhi puntati sulla solidarietà.

Le prevendite sono disponibili su Ticketone.

Un appello che è stato raccolto da grandi artisti che hanno già conferto la loro presenza: ALBANO, ANDREA BOCELLI, ANGGUN, ENRICO RUGGERI, FAUSTO LEALI, FEDERICA CARTA, IVANA SPAGNA, JO SQUILLO, LEONARDO PIERACCIONI, LUISA CORNA, MYDRAMA, PAGO, PAOLO VALLESI, SANDRO GIACOBBE, SINISA MIHAJLOVIC e ALYS.

Info e prenotazioni booking@olimpiadidelcuore.it. Per donare inviare un SMS solidale al numero 45527.

Le due giornate sono organizzate con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e la collaborazione della Regione Toscana e degli assessorati al turismo e allo sport. Con il sostengo di Nazionale Cantanti, Partita del Cuore, Twiga e Givova.

Enrico Ruggeri con la maglia azzurra della nazionale cantanti, sorride, in campo durante una partita della squadra dei cantanti. Nella foto anche altri giocatori di cui non si vede il viso, uno vestito di bianco, l altro di azzurro. In basso spunta la testa calva di un cronista che ha le cuffie d'ascolto in testa
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”