“Senza di te” fuori il nuovo singolo dell’eclettica Ninaì

0
846
image_pdfimage_print

“Senza di te”, è il titolo del nuovo singolo di Ninaì, terzo estratto dall’EP d’esordio, intitolato “Musica in testa”.

Ninaì

Ninaì, vero nome Veronica Pramaggiore, biellese, suona il pianoforte, compone e canta. Alle spalle disparate e variegate collaborazioni, che vanno dal rap fino alla musica popolare brasiliana.

Come compositrice, abbraccia diverse sfumature musicali, un po’ come le sue origini, che intrecciano sangue peruviano, pur essendo nata in Italia.

Indubbiamente particolare la voce.

Senza di te ninaì. nella foto la cantante biellese, sullo sfondo una pianta do edera, che indossa un vestito nero senza spalline, i capelli lunghi e castani

The voice

Già, la voce.

Immaginate locale di piccole dimensioni, un club fumoso, come si diceva una volta, con tavolini, luci soffuse e una piccola pista da ballo al centro. Aggiungete un piccolo palco, e una band che suona, composta da basso, batteria, pianoforte e voce.

Quante volte abbiamo visto una location del genere in film e telefilm meglio se Made in USA? Tante, non troppe, ma tante. Due esempi lampanti: “Miami Vice” e “Creed II”.

“Crooner” è il termine che si usa di solito in questi casi, e che calza a pennello per la voce di Ninaì.

Un inizio brano “vintage”, con l’inconfondibile e tanto caro scricchiolio della puntina sul vinile. Un’atmosfera vintage che continua con una voce sussurrata, certo, soffusa proprio come la luce in un club, ma decisamente personale, e perfetta per interpretare il testo della canzone, nella miglior tradizione di performers come Sade.

Musicalmente “Senza di te” è un mix di generi diversi, ma riuscitissimo: arrangiamento jazzato, batteria in stile hip-hop, atmosfere quasi da musica creola. Quando il coraggio e la fantasia pagano.

Una canzone che necessita di qualche ascolto, prima di essere goduta appieno, ma che, una volta assimilata, lascia piacevoli sensazioni.

Decisamente riuscito il videoclip, girato dei boschi e nel borgo storico di Oriomosso in valle Cervo, e presso La Malpenga, Vigliano Biellese e altri scorci di Biella.

Video & Credits

Direction Video, song composed & arranged by Ninaì.

Co-direction, camera, location manager: Walter Guabello.

Editing: Maurizio Pellegrini.

Ninaì, voce, cori, marimba, sound programming. Hanno suonato: Walter Guabello, basso acustico, batteria, caxixi: Jacopo Tricoli, sounds programming.

Registrato presso Jeti Lab Studio. Sound enginner: Jacopo Tricoli.

Label: Minialto! Records

Publishing: Baldoria Edizioni Musicali.

Potete seguire Ninaì su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Senza di te” è disponibile su You Tube e in digital download dal 19 giugno.