OGR e Artissima presentano: Telephone

Artissima Telephone è un progetto espositivo pensato per gli spazi del Duomo delle OGR , Officine Grandi Riparazioni. È nato come riflessione sul rapporto simbiotico e ossessivo che ognuno di noi ha con i propri device. Oggetti che ci rendono sempre più connessi alla rete e tramiti essenziali nelle relazioni sociali.

La mostra, ideata da Ilaria Bonacossa e curata da Vittoria Martini, offre una ricognizione sul telefono come mezzo espressivo artistico, attraverso una selezione di progetti realizzati da ventitré artisti. presentati dalle gallerie partecipanti alla fiera.

La nuova esperienza di “alzare la cornetta”.

Nello spazio del Duomo alle OGR verrà proposta una selezione eterogenea di opere che utilizzano il telefono come tramite. Questo porterà lo spettatore a fare l’esperienza, oggi paradossale, di doversi recare in un luogo preciso e alzare un ricevitore per poter ascoltare uno specifico lavoro, pur avendo in tasca il proprio smartphone connesso ventiquattro ore su ventiquattro.

Artissima Telephone gioca, attraverso l’arte, sul passaggio dalla telefonia fissa all’era dello smartphone. Esplora il modo in cui le dinamiche sociali sono cambiate con l’introduzione delle componenti di mobilità nello spazip e e simultaneità nel tempo.

La vita di tutti è ormai pubblica

L’utilizzo dello smartphone, considerato qualcosa di più che un semplice dispositivo vocale, ha fatto sì che si perdesse il legame con un luogo designato per le telefonate. rendendo in qualche modo pubblica la vita di ognuno.


Relazionandosi con il tema di Artissima 2019, il binomio desiderio-censura, Artissima Telephone alle OGR, offre un’ulteriore riflessione sullo sviluppo delle tecnologie. E anche su come esse abbiano ridefinito le nozioni di pubblico e privato, di intimità e condivisione.

Questa mobilità ibrida della comunicazione privata è però soggetta costante controllo, diventando vero e proprio strumento per monitorizzare posizione e scelte di ciascuno.

Artissima Telephone propone opere che ragionano su queste tematiche e generano un “ascolto” più profondo.

Info e orari

ARTISSIMA TELEPHONE @OGR

Corso Castelfidardo 22, Torino
31 ottobre 2019, apertura al pubblico, ore 19.00–21.00

1-2-3 novembre 2019, apertura al pubblico, ore 10.00–20.00
Ingresso gratuito

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".