Artissima e Juventus presentano Artissima Junior

Artissima e Juventus riconfermano per il secondo anno la loro collaborazione e presentano una nuova edizione di Artissima Junior. Un progetto dedicato ai giovani visitatori della fiera coinvolti in un’esperienza artistica immersiva e partecipata. Artissima Junior è la prima iniziativa speciale della fiera interamente dedicata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che diventano protagonisti di un’operazione creativa.

Tanti colori pastello disposti in cerchio su fondo bianco

Il progetto Sopra Sopra

La seconda edizione di Artissima Junior vede un duo di giovani artisti, Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari guidare SOPRA SOPRA un progetto che diventa un’opera d’arte collettiva sospesa tra installazione e oggetto d’uso.

Protagonista il marmo

Al centro c’è il marmo, un materiale prezioso legato alla storia della scultura italiana, ma al contempo parte dell’arredamento e dell’architettura domestica. È facilmente riconoscibile dai bambini come una superficie che non bisogna rovinare giocando. Rompendo le convenzioni, Ornaghi e Prestinari invitano i partecipanti a intervenire. Il tutto sopra tavoli in marmo, disegnando con i colori a cera senza scarabocchiare ma seguendo regole precise.

Logo Artissima Juventus junior colorato in rosa e con junior in colori pastello

Il sodalizio artistico Artissima e Juventus

Un processo condiviso che vedrà tavoli inizialmente monocromi e distanti unirsi a formare un tavolo unico. Una sinfonia di colori che compone il logo Juventus. e si fa portatore di nuovi significati e possibilità: un vero e proprio campo di gioco.

L’opera e la sua genesi mostrano come l’allenamento e il rispetto delle regole del gioco creino qualcosa di unico e speciale e offrano un’infinità di risultati possibili in cui l’apporto creativo di ciascuno esalta quello dell’altro.

Un libro interattivo


SOPRA SOPRA è anche un activity book Ani. ato da adesivi, disegni, e istruzioni creative. L’activity book diventa una traccia mobile dei momenti passati ad Artissima Junior. Come un allenamento alla creatività, una palestra artistica per comprendere il valore concettuale dell’arte contemporanea.
Gli artisti Ornaghi & Prestinari hanno inoltre creato appositamente per Artissima Junior Ritrovarsi (2019), un nuovo lavoro che riflette sul gioco di squadra e sulla capacità di superare ostacoli e imprevisti.

Trenta vasi simbolo delle trenta sconfitte della Juventus

Gli artisti hanno lavorato con la ceramica, la forma del vaso e i suoi frammenti.

I vasi realizzati dagli artisti sono trenta come le sconfitte subite dalla Juventus nei due campionati 2009-2010 e 2010-2011. Sono gli anni delle difficoltà al termine dei quali, senza arrendersi, il team è entrato in una nuova era di vittorie. Inaugurando inoltre, dalle ceneri dello Stadio Delle Alpi, l’Allianz Stadium così come lo vediamo oggi.

Info e orari

Artissima Junior vi aspetta ad Artissima nei seguenti orari:
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 14.00 alle 18.00
Colors by: Carioca

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".