image_pdfimage_print

Gli appuntamenti con le letture all’interno della Biblioteca presso l’ospedale San Luigi di Orbassano (TO) ricominciamo. Dopo un primo ciclo riprende la rassegna letteraria “Ricominciamo dal Racconto”.

Ricominciamo dal Racconto

E’ la prima ad essere allestita all’interno di un ospedale in Italia, ed ha riscosso un grande successo. La rassegna “Ricominciamo dal racconto” è un progetto letterario interessante e molto gradito dal pubblico.

Il progetto di Assemblea Teatro nasce con lo scopo di umanizzare la cura e ha incontrato il supporto e la collaborazione del personale della Biblioteca, convinti che “la lettura migliori la cura”.

Le letture in ospedale non sono solo di per sé un già importante stimolo alla conoscenza del libro e alla proposta culturale un’offerta di sollievo e fantasia verso chi è costretto a ore e giorni in corsia.

Gli incoraggianti risultati delle prime esperienze di questi anni sono stati quindi lo stimolo a proseguire in autunno e oltre.

Gli appuntamenti

Il racconto riprenderà per una seconda parte in settembre-ottobre con 4 appuntamenti da giovedì 17 settembre a giovedì 15 ottobre.

Due appuntamenti vengono riproposti a richiesta. Essendo stati esauriti tutti i posti accessibili nella prima parte, ovvero “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepúlveda (8 ottobre) e “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exúpery. Saranno preceduti da “Senza mai levar la schiena”, una storia sull’epica delle mondine ed il lavoro nelle risaie, da un testo della scrittrice Laura Pariani e poi da “Bartali e Lulù”, il ricordo delle gesta “partigiane” di Gino Bartali, proprio lui, il campione della due ruote (e in questo caso sarà presente l’autore, il giornalista-scrittore Gian Paolo Ormezzano).

Il 17 settembre è prevista la lettura del testo di Laura Pariani SENZA MAI LEVAR LA SCHIENA con Manuela Massarenti.

Il 24 settembre è la volta di Pino Cacucci e Gian Paolo Ormezzano, BARTALI E LULÙ , con Luca Occelli e Angelo Scarafiotti e sarà presente Gian Paolo Ormezzano

L’ 8 ottobre LA GABBIANELLA E IL GATTO, di Luis Sepúlveda, recentemente scomparso, con Cristiana Voglino

Infine, il 15 ottobre, IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exúpery, con Gisella Bein.

Sono garantite le condizioni igieniche e di distanziamento vigenti.

L’ingresso è libero, è gradita la prenotazione allo 0119026212 o alla mail bibliosanlugi@gmail.com. Maggiori informazini sul sito ufficiale di Assemblea Teatro

Biblioteca San luigi gonzaga e un libro rosso a forma di cuore