Stasera ti racconto un libro al Mausoleo della Bela Rosin: Cieli su Torino

E’ iniziata il 3 agosto la rassegna “Stasera ti racconto un libro” e percorrerà l’estate torinese fino al 27 settembre. Una serie di incontri organizzati da Assemblea Teatro, lo storico centro di produzione culturale di Torino. Prossimo appuntamento con “Cieli su Torino“.

Stasera ti racconto un libro

Realizzata con la collaborazione delle Biblioteche Civiche Torinesi e del Consorzio COLTI e il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e di Associazione 40, l’appuntamento è con “Stasera ti racconto un libro”. Location ideale sarà il Mausoleo della Bela Rosin (strada Castello di Mirafiori 148/7), una serie di letture, spettacoli e musica.

Sono due gli appuntamenti in calendario. Il 12 agosto con Torino 2 e il 10 settembre con Torino 3.

Un importante appuntamento, dopo un lockdown che ha trasformato la città e l’ha trasfigurata, ma che ha saputo rinventarsi e ridare un nuovo spirito alla cittadinanza.

Cieli su Torino

“Cieli su Torino” (Claudiana Editrice) vanta ben dieci edizioni. Un’opera per valorizzare non solo il territorio, inteso come paesaggio, ma anche come contesto urbanistico. Una Torino raccontata da 20 autori. Venti racconti che ricordano la città per le sue vie caratteristiche, luoghi di una Torino che non c’è più o che si è rinnovata, adeguandosi al progresso. Ma il percorso letteraio tocca anche l’importanza della città per i suoi trascorsi storici, dal regno dei Savoia a Torino Capitale, passando per le due guerre mondiali e il boom economico. Impossibile poi non rivolgere uno sguardo anche ai personaggi e alle storiche famiglie torinesi che ne hanno fatto un polo industriale o letterario.

Infine, Torino è arte, è cultura ma anche sapori e profumi di un epoca sospesa nel tempo e che si ripresenta intatta in certi angoli e portici che caratterizzano la memoria storica di chi ama questa città.

Tutto questo, in un volume a cura di Renzo Sicco, con la prefazione di Evelina Christallin.

Racconti di Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo. E ancora: Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Davide Longo, Gianni Romeo, Darwin Pastorin, Gabriele Romagnoli.

cieli su torino la copertina del libro

Save the date

12 agosto, ore 21 e 10 settembre, sempre alle ore 21, al Mausoleo della Bela Rosin, l’appuntamento è con Cieli su Torino 2 e 3.

biglietto intero di € 5,00, ridotto € 3,00

per residenti del quartiere e iscritti alle Biblioteche Civiche Torinesi

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”