Pagano: “Ci diamo” è il titolo del nuovo singolo

Ci diamo” è il titolo del nuovo singolo di Pagano.

Ci diamo

Potremmo ignorare la sveglia che suona, ma ormai se ne parla domani”: rabbia contro il tempo che non ci appartiene, un mondo afoso e cementificato che cambia, ma non evolve.

A prima vista può sembrare una canzoncina allegra ed allegorica, ma non lo è: cioè, lo è (scusate, ma non posso fare diversamente), ma a modo suo, raccontando e descrivendo, la realtà attuale che viviamo di giorno in giorno, con la speranza sempre rivolta al domani, nella speranza che sia un giorno migliore del precedente.

Bel ritmo, scandito da una batteria martellante, suoni elettro pop, di per nulla vaghe reminiscenze anni ’80 (gira che ti rigira, sempre lì si va a parare), voce molto particolare, direi unica, che salta subito all’orecchio e che rende questo nuovo singolo davvero originale

“…se è un problema lo sai che facciamo? Ci diamo, ci diamo, ci diamo…”: a parte il significato di “darsi” che generalmente intende il menarsi, o darsi due schiaffi a vicenda per poi bersi qualcosa insieme, a Torino, il “darci” è inteso anche come…si, insomma…ci siamo capiti.

Anche perché se c’è qualcuno che fa casino sotto la finestra, dopo una giornata storta, ”il “darci” può essere una soluzione alquanto rilassante, per pensare al domani con più ottimismo.

Insomma: scegliete voi, l’alternativa che più vi aggrada.

pagano ci diamo - il giovane cantautore, mani in tasca, che indossa la giacca di una tuta adidas gialla con strisce verdi

Pagano

Genovese, classe 1990, nel 2008 fonda insieme ad amici i Wrong Side, band genovese che dopo molte vicissitudini si scioglie nel 2018, lasciando alle spalle un album “Punkalypso”, titolo abbastanza emblematico riguardo al contenuto.

Conclusa l’esperienza con i Wrong Side, intraprende il suo nuovo progetto solista, questa volta iniziando a scrivere in italiano.

Al suo attivo il primo singolo “Vestiti bene”, uscito a marzo 2020.

Video & Credits

Divertente ed assolutamente catching il videoclip diretto da Josè Maurizio: tra primi piani a colori e in bianco e nero, una boule con dentro della pasta al sugo, e una forchetta, manovrata molto lentamente, diventano protagoniste assolute. Bello davvero.

Prodotto da Gabriele Pallanca. Masterizzato da Mattia Cominotto.

Ci diamo” (The Prisoners Records/The Orchard) è disponibile sulle piattaforme digitali e su YouTube, dal 3 novembre.

Potete seguire Pagano su Facebook e Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.