Fumetti e storie: Panini Comics presenta “Io Paperino”

Sbarca in libreria, fumetteria e sul sito Panini.it, dal 20 maggio, una collana dedicata interamente ai personaggi più amati del mondo della Disney. In occasione del compleanno di Paperino, che si celebrerà il 9 giugno 2021, Panini Comics festeggia in modo speciale. Lui sarà proprio il primo della lista.
Ma scopriamo insieme storia, curiosità e qualcosa di più su questo tanto amato papero.

Il papero della Disney

E’ il lontano 1934 quando compare nei fumetti un personaggio destinato al successo. Si tratta di Donald Duck, in Italia battezzato nuovamente con il nome di Paolino Paperino, ma per gli amici Paperino.

Paperino è un personaggio ideato negli Stati Uniti da Walt Disney è conosciuto inizialmente come il braccio destro del celebre Topolino. Ma quasi subito la Walt Disney si rende conto che Paperino merita una scena tutta per sè che lo vede un indiscusso protagonista. Grazie ai lati del suo carattere, che non rispettano affatto il modello di perfezione, Paperino ottiene molto successo. Il suo essere così pasticcione, pigro, fifone e spesso anche dispettoso riesce fin dal primo momento a divertire grandi e piccini.

Paperino e non solo

Oltre ad essere il protagonista principale ed occupare tutta la scena in tutti i suoi fumetti, Paperino è anche il protagonista di moltissimi cortometraggi che vedono la presenza di altri personaggi. Tra queste ricordiamo i due piccoli scoiattoli: i famosi Cip e Ciop. “I tre Caballeros”, il noto film d’animazione in cui Paperino affianca Josè Carioca.
Qui, Quo e Qua, i tre nipotini che hanno aggiunto comicità alle avventure del celebre papero. Per non parlare del 1947, quando nasce lo zio di Peperino, in Italia conosciuto con il nome di Paperon de Paperoni.

“Io Paperino”

Panini Comics presenta una collana dedicata interamente ai personaggi della Disney.

Gli appassionati non avranno certo perso il primo appuntamento con la collezione che è iniziata giovedi scorso con “Io Paperino”.

In occasione del suo 87esimo compleanno, la prima uscita è dedicata a Paperino. Un volume che raccoglie tutte le avventure più belle per gli amanti del mondo della Disney ma anche per incuriosire i lettori più piccoli.

Io Paperino raccoglie, nel suo grande formato cartonato, storie di grandi artisti italiani. Tra queste, la divertentissima Paperino, Bum Bum e il montante schivato di Corrado Mastantuono e con i disegni di Stefano Intini, la classica e intramontabile Paperino agente dell’F.B.I.! di Romano Scarpa e l’enigmatica Paperino e la telefonata misteriosa sceneggiata da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi. E poi Giorgio Cavazzano, Claudio Sciarrone, Roberto Gagnor… sono davvero tanti i nomi del fumetto italiano che hanno dato lustro a questo eroe in penne e piume fatto di carta e di china. Ogni storia è preceduta da un testo di approfondimento per contestualizzare la sua origine e le sue peculiarità.

La raccolta a fumetti continua di Panini Comics prevede una serie di uscite dedicate ai più celebri e amati personaggi Disney che, di volta in volta, saranno al centro di un ricco volume monografico che raccoglie le loro più belle storie, scritte e disegnate da grandi autori di ogni epoca.

I prossimi appuntamenti della collana, rispettivamente a settembre e ottobre, saranno con altri due grandi protagonisti del fumetto disneyano: Topolino e Zio Paperone. Io Topolino e Io Paperone saranno dunque altri due volumi monografici unici da non perdere, dedicati a due personaggi amati in tutto il mondo su cui si sono cimentati i più grandi artisti.

L’iniziativa editoriale di fumetti, composta da una serie di prestigiose proposte che raccolgono il meglio della produzione disneyana italiana e internazionale, disponibili per la prima volta in un canale vendita così importante e pensate per impreziosire ogni collezione. Nel corso dell’anno nuovi titoli arricchiranno l’offerta Disney Panini per la libreria con novità e riproposte per il grande pubblico e i collezionisti.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.