Pasqua 2021 zona rossa: seconde case, spostamenti, cosa fare e cosa no

Senza girarci troppo intorno, nessuna regione sarà in zona gialla, nel senso che anche le zone gialle avranno le regole della zona arancione. Alcune regioni diventeranno, di fatto, arancioni, tutte le altre in zona rossa (vedi articolo di sabato 13 marzo). Pasqua 2021 in zona rossa, di nuovo, per la seconda volta. Il decreto entrerà invigore domani e sarà valido fino al 6 aprile.

Vediamo domande e risposte più frequenti.

Posso andare nella mia seconda casa?

Sì, è possibile raggiungere le seconde case, anche a Pasqua 2021, ma rispettando regole precise.

Le seconde case sono intese come abitazione in cui si può fare rientro sempre, dentro e fuori regione anche se questa si trova in zona rossa, unicamente al proprio nucleo familiare e se non sono abitate da altre persone. Bisogna essere proprietari o affittuari della casa in data precedente al 15 gennaio scorso e sono esclusi gli affitti brevi.

Posso andare in visita da un parente o da un amico?

Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile 2021, nelle zone gialle o arancioni, sarà possibile recarsi in altre abitazioni private abitate solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno dello stesso Comune. Si potranno spostare al massimo due persone, che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Nella zona rossa, valgono le restrizioni consuete. NOn si pèuò andare da parenti o amici. Non si può uscire di casa se non per motivi di lavoro, necessità e salute ed è obbligatoria l’autocertificazione, che è possibile compilare direttamente in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

A che ora scatta il coprifuoco?

L’orario del coprifuoco rimane invariato: dalle 22 alle 5 del mattino successivo

Io abito in una zona bianca/gialla/o arancione, a Pasqua come mi devo comportare?

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile su tutto il territorio nazionale si applicano le misure previste per la zona rossa.

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile, cioè Pasqua 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa. In tali giorni, nelle zone interessate dalle restrizioni, gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione.

Il decreto però prevede, poichè di festività trattasi, la deroga prevista a Natale. cioè, è possibile spostarsi verso altre abitazioni private solo una volta al giorno, restando all’interno dello stesso comune, solo due persone ulteriori rispetto a quelle conviventi. Come a Natale, non rientrano i minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. 

faq da Governo.it zona rossa: clicca qui

faq da Governo.it zona arancione: clicca qui

Quali sono i negozi aperti in zona rossa?

Tutti i supermercati e gli esercizi commerciali che vendono alimentari e beni di prima necessità (combustibile, riscaldamento, igiene e sanitari), i tabaccai, i negozi per animali, negozi di elettronica, ferramenta, vivai e florovivaisti, commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio, le farmacie e le parafarmacie. I mercati sono aperti ma solo con banchi delle categorie appena citate.

A differenza del lockdown del marzo scorso, sono aperti anche i negozi di cartoleria, libri e materiale per ufficio, negozi di biancheria intima, abbigliamento per neonati, giocattoli e fotografia. Restano aperti anche i commerci di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori.

Sono chiusi tutti gli altri negozi di abbigliamento, scarpe ecc), i centri commerciali, i parrucchieri e i centri estetici.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”