Pasta che passione, proposte originali da Terracina

Pasta che passione, Il Caminetto ad agosto celebra i primi piatti

Lo chef si inventa

Tante le proposte in carta a Il Caminetto, il ristorante dello chef Nazareno Fontana che da circa 38 anni solca il mondo della gastronomia a Terracina, con determinazione e rinnovata passione. Dopo l’evento di luglio, andato sold out, della “zuppa di crostacei”, ad agosto la comprovata capacità di proporre cose originali celebra tre straordinari primi piatti, tra gli altri nel menù.

La creatività dello chef ha ideato tre proposte di pasta che raccolgono prodotti anche diversi tra loro, ma che si mescolano bene nel sapore, unico, finale.

I piatti

Già dai primi giorni, lo chef Fontana e il team del ristorante si stanno dedicando alla presentazione del Paccheri di Gragnano con rana pescatrice, salicornia e pomodoro ciliegino.

Il pacchero di Gragnano ha come protagonista la rana pescatrice un pesce prelibato dalle carni magre. In questo piatto dello chef Fontana, il sapore della salicornia, considerata, a tutti gli effetti, un asparago o addirittura un finocchio di mare, avvolge molto bene questo pesce solitario.

Con questa tenacia di sapori il pomodorino rappresenta proprio il ciliegino sulla “torta”.

Il Riso con gamberoni e verde di polvere di carapaci e gli Strozzapreti cozze e pecorino, sono le altre due prelibate novità.

Il Riso è un festival di sapori con i gamberoni che recitano la parte più grande, calibrati nel gusto dalla polvere di carapaci. I segreti dello chef Fontana chiudono il cerchio su questa proposta.

Pasta che passione! nella foto un piatto di risotto di colore verde con asparagi di mare e gamberoni freschi

Gli strozzapreti rappresentano la cultura italiana che viene rimescolata e il mare incontra la terra, in un mix di sapori che riempiono la bocca di gioia e suggestioni. Insomma tre “consigli” diversissimi tra loro che descrivono anche in modo inconscio la cucina dello chef e ne tratteggiano le dinamiche, considerando che sono solo alcune delle proposte in una carta che recita un copione fortemente voluto dalla famiglia Fontana, ovvero di una cucina di tradizione che si tuffa a capofitto del futuro.

Piatto di pasta di strozzapreti con pomodorino fresco e cosse

Non resta che andare assaggiare, anzi mangiare. Il Caminetto, via Camillo Benso Conte di Cavour, 19, Terracina. Info: 0773 702623

Consigliato da Zetatielle!!!!

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”