La pasticceria artigianale dei Fratelli Sicilia incanta i palati a TUTTOFOOD

Quando si tratta di pasticceria artigianale, la Sicilia ha davvero pochi rivali.

Una regione che è l’orgoglio nazionale in tutto il mondo per l’ospitalità dei suoi abitanti e per le qualità del territorio. La Sicilia e la sua storia, il suo mare e le sue coste, sovrastate dall’eterno brontolio di un vulcano che non ne vuole sapere di morire e che resta lì, come un vecchio che ogni tanto borbotta ma che non vuole disturbare nessuno.

La Sicilia, patria di una cultura gastronomica che affonda le sue radici nelle contaminazioni dei tanti popoli che, nel corso dei secoli, sono sbarcati sulle sue rive, lasciando testimonianze d’arte e cultura che i siciliani hanno non solo apprezzato, ma conservato con la stessa cura con cui si conserva nella vetrina della credenza del salotto buono, la bomboniera del matrimonio degli amici.

Questa terra, che solo a parlarne evoca alla memoria olfattiva profumi fatti di sole e di agrumi, custodisce in sè un ricordo arcaico seppur attuale di tradizione e di gusto.

Ecco cosa succede chiudendo gli occhi e assaporando un dolce della pasticceria artigianale Fratelli Sicilia.

Fratelli Sicilia


pasticceria artigianale Fratelli sicilia logo

Raccontiamo la cultura gastronomica della Sicilia attraverso le nostre mani. Fratelli Sicilia nasce dalla nostra storia di famiglia e dalle tradizioni che ci hanno trasmesso i nostri nonni.

Siamo i fratelli Motta

Piero e Salvo Motta

L’azienda si trova a Paternò, una cittadina che sorge sotto il vulcano Etna. Di origine pre-greca, l’antica collina fu abitata prima dai Sicani e poi dai Siculi che ne edificarono la città. Nei secoli a venire, fu meta di colonizzatori di ogni parte del mondo che mescolavano culture e tradizioni, tra cui anche quella dolciaria che è arrivata fino a noi. Oggi la città è nota per la coltivazione degli agrumi siciliani: arance rosse, mandarini e limoni sono i prodotti che hanno reso nota la città di Paternò in tutto il mondo e che vengono utilizzati dai Fratelli Sicilia nella loro produzione dolciaria.

Fondata nel 2016, la pasticceria artigianale dei fratelli Motta porta con sè la tradizione millenaria dell’arte bianca siciliana. La mission dell’azienda è proprio la creazione di sapori autetici della pasticceria siciliana artigianale, tradizione e profumi tramandati nel tempo. Un obiettivo che raggiunge grazie alla ricerca e all’impiego degli ingredienti del territorio e alle tecniche di lavorazione.

Infatti, i prodotti Fratelli Sicilia si contraddistinguono per l’accurata ricercatezza di materie prime provenienti dal territorio, senza alcun uso di coloranti e aromi artificiali. Farine selezionate dalle vicine colline ennesi, uova provenienti da galline allevate a terra, pistacchio siciliano, cioccolato puro, uvette sultanine, burro per centrifugazione di panna e agrumi di Paternò, rendono assolutamente speciale e unica ogni creazione rendendola una vera e propria opera d’arte culinaria.

panettone -

I tesori dell’Etna

Se si dovesse dare un nome alla “collezione” dolciaria dei Fratelli Sicilia, quello sarebbe sicuramente “i tesori dell’Etna“. La particolarità del gusto che si incontra in ogni prodotto di questa sweet collection è caratterizzata proprio dall’attività vulcanica del territorio, come ci spiega il signor Motta che ci ha ricevuto allo stand presente alla manifestazione di TUTTOFOOD che si conclude proprio oggi a Fiera Milano di Rho.

In questa specifica zona, in provincia di Catania, la brezza dalla montagna incontra quella del mare, che porta con sé il sale dentro le microparticelle di umidità creando un microclima che fa maturare i frutti della sua terra con peculiarità organolettiche e colturali tipiche e uniche. Ma oltre alle condizioni microclimatiche estremamente favorevoli, un ruolo importante lo svolge la terra stessa, poichè possiede particolari caratteristiche nutritive presenti nel terreno di origine vulcanica, tipico della riviera ionico-etnea. Per questo motivo si può dire che è qui che troviamo gli agrumi migliori di tutta l’isola.

Ed è con questi agrumi che nascono le scorze candite, la frutta martorana, i canditi per i cannoli, colombe e panettoni.

Ma vogliamo parlare della frutta secca? La produzione di paste tipiche a base di mandorle o pistacchio, si arricchisce di prodotti impreziositi dall’aroma degli agrumi, creando un capolavoro di sublime piacere per il palato.

Una menzione particolare, però, vogliamo darla alle creme.

pasticceria artigianale - una torta con sopra paste di mandorla siciliane

La créme de Sicile

Un’esperienza gustativa che abbiamo avuto modo di provare di persona e che per qualche minuto ha avuto funzione di teletrasporto. Chiudendo gli occhi e degustando un solitario cucchino di crema al mandarino, per qualche secondo lo spartano scenario di un padiglione di cemento si è magicamente trasformato in un assolato agrumeto fatto di profumi e brezza di mare.

La crema spalmabile di mandarino Fratelli Sicilia è preparata con l’estratto del succo di mandarini siciliani selezionati, compresa la spremitura della buccia dell’agrume per ricavarne gli oli essenziali e senza l’utilizzo di aromi artificiali e coloranti. A differenza di una classica marmellata, la crema di mandarino è cotta a bassa temperatura, non raggiungendo i 100°, per non alterare le proprietà organolettiche del prodotto e mantenerne il gusto inalterato degli agrumi.

Parte della collezione dolciaria dei Fratelli Sicilia, le creme rappresentano delle vere eccellenze enogastronomiche, dei piccoli piaceri per il palato che accompagnano in un viaggio sensoriale per riscoprire i sapori di un tempo.

Sicilia - un barattolo di crema al mandarino con coperchio dorato e dietro una confezionemarrone con dei cannoli siciliani. In primo piano anche un vasetto con delle bucce candite

La Sicilia a casa tua

La passione è il calore che ci spinge alla ricerca dei sapori della pasticceria siciliana artigianale, il rispetto della tradizione e la ricerca costante di materie prime di qualità sono il nostro ingrediente segreto“, conclude il signor Motta. Ed è vero.

I prodotti dei Fratelli Sicilia sono il giusto connubio di eccellenza e gusto che chiunque può portare sulla propria tavola.

Sicilia in tavola con i prodotti dei fratelli sicilia

Cannoli, cantucci, creme, croccanti, frutta martorana, tocchetti, paste tipiche, torroni e scorze candite, sono i prodotti che ogni giorno escono dal forno di Fratelli Sicilia. E per le grandi feste tradizionali, come Pasqua e Natale, i panettoni e le colombe sono i lievitati d’eccellenza.

Una efficace rete di distribuzione on line può raggiungere il cliente ovunque nel mondo, garantendo, quindi, la possibilità a chiunque di poter assaggiare e godere della pasticceria made in Sicily e di poter omaggiare amici e parenti, anche all’estero, con un prezioso coffanetto di prodotti che vi permetteranno di offrire non solo un presente gradito, ma di regalare ai vostri affetti, un sincero e genuino frammento di cuore siciliano.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale e consultare il catalogo prodotti di Fratelli Sicilia

Foto di Tina Rossi ph

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”