TUTTOFOOD 2023 a Rho: all’insegna della sostenibilità e dello spreco alimentare

Sostenibilità e spreco alimentare saranno i live motiv dell’importante appuntamento annuale con TUTTOFOOD, l’international food exibition che si svolgerà a Fieramilano di Rho (MI).

Il contesto storico attuale ha solleticato le coscienze e finalmente i consumatori sono molto più attenti al binomio alimentazione-sostenibilità. Complice non solo una buona comunicazione da parte dei media sull’argomento, ma anche l’impegno di tutti comparti del settore, nel proteggere e valorizzare il made in Italy e tutto l’indotto che ruota attorno alla filiera agroalimentare. Certo, la pandemia, le crisi che stanno investendo il Pianeta e l’impegno comune dei Governi mondiali, sono stati determinanti per puntare un focus sul futuro delle produzioni alimentari che passa doverosamente per una buona educazione del singolo individuo sull’importanza della sostenibilità e, soprattutto, di evitare gli sprechi alimentari.

La produzione agroalimentare rappresenta quasi il 10% delle emissioni di gas serra, sottolinea la FAO, e quindi lo spreco di cibo contribuisce ai cambiamenti climatici. Oggi il 14% della produzione va perso già nella fase di raccolta e distribuzione e il 17% nel consumo, mentre i rifiuti alimentari generano 49 milioni di tonnellate di metano.

L’obiettivo di Tuttofood 2023 è proprio quello di formare e informare in merito all’adozione di buone pratiche di filiera per rendere più incisivo il contrasto allo spreco alimentare.

Hub di condivisione, formazione e riflessione

Da questa chiave di sostenibilità riparte anche TUTTOFOOD 2023a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023 – con la prima edizione in condizioni pre-pandemiche che lascia già presagire numeri di grande rilevanza, come gli oltre 1.000 brand presenti ad oggi, in rappresentanza di almeno 35 Paesi: non solo una piattaforma internazionale di incontro tra domanda e offerta, ma anche un momento di formazione, condivisione e riflessione grazie a contenuti di qualità, che si esprimono in un ricco palinsesto di eventi e autorevoli partnership.

Quattro giorni di full immersion nel mondo delle eccellenze nazionali ed internazionali della buona tavola e del gusto, con autorevoli chef professionisti che racconteranno, attraverso i sapori della cucina nuovi segreti. Espositori che troveranno un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto.

Trend, innovazione, cambiamenti e best practice raccontate dai protagonisti del mondo del retail e della GDO.

sostenibilità e spreco alimentare a TUTTOFOOD - LA LOCANDINA

Retail Plaza by TUTTOFOOD

Sostenibilità di filiera, innovazione della catena del valore, cambiamenti culturali e del comportamento d’acquisto del consumatore: questi i temi principali di Retail Plaza by TUTTOFOOD. Un format unico in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale interagiscono con le aziende e gli altri stakeholder in uno stretto dialogo difficilmente ottenibile in altri contesti.

Confermata anche per quest’anno la collaborazione con il Retail Institute, mentre tra i relatori di primo piano si contano, tra gli altri, Giuseppe Stigliano, Global CEO di Spring Studios e docente IULM; Cristina Lazzati, direttrice di Gdoweek e MarkUp; Cris Nulli, Founder di Appetite for Disruption; Massimo Visconti, Value Chain Innovation Strategist. Tra i temi che verranno trattati in chiave anche di sostenibilità spiccano l’innovazione nelle catene di fornitura, le opportunità della trasformazione digitale – come il metaverso – o l’approccio “verde” nel Retail.

Better future Award

Ritornerà anche il Better Future Award, “il red carpet dove brillano le eccellenze”.

E’ il riconoscimento promosso da TUTTOFOOD in collaborazione con le testate Gdoweek e MarkUp che premia l’innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socio-ambientali etiche. Ad esempio, nel 2021 l’Award è andato, tra gli altri, a un progetto per la coltivazione sostenibile del teff in Etiopia, il cereale tradizionale locale, a un’iniziativa a sostegno dei coltivatori di cacao in Uganda e a un progetto di orti urbani, che riducono lo spreco promuovendo la prossimità al consumatore.

Saranno premiate tre specifiche categorie: innovazione, packaging e etica e sostenibilità.

Riconoscimenti che, durante la manifestazione di TUTTOFOOD, andranno a premiare il valore ad aziende che si sono distinte nell’innovazione di prodotto e, dunque, nello sviluppo di nuovi prodotti capaci di garantire un certo differenziale competitivo, o nel miglioramento di quelli già presenti sul mercato. Ma anche quelle aziende che si sono distinte per la realizzazione di processi industriali e di filiera, greening, territorio-comunità, education, lavoro, salute, minoranze e società, sud del mondo. E non può mancare un riconoscimento speciale a chi ha puntato un focus sull’evoluzione del packaging, settore nel quale convergono più di 600 aziende italiane, occupando circa 6 milioni di lavoratori. Il premio packaging sarà un riconoscimento a chi si sarà distinto per la qualità progettuale del packaging, nelle sue dimensioni comunicative e funzionali, con grande attenzione agli elementi esplicativi nei confronti del cliente finale e della sostenibilità ambientale.

Taste Arena ed Evolution Plaza e Tuttowine

Realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, la Taste Arena sarà un luogo in cui incontrare i grandi protagonisti della nostra cucina, ma anche l’inizio di un viaggio internazionale che mixa i sapori del mondo con la genuinità italiana alla ricerca di uno stile alimentare più consapevole, responsabile e sostenibile. Guide di questa esplorazione saranno gli ambasciatori Gianfranco Pascucci, patron di Pascucci al Porticciolo (Fiumicino); Giancarlo Perbellini, titolare di Casa Perbellini (Verona); Marco Sacco, titolare de Il Piccolo Lago (Verbania); Andrea Scarpati, patron di Sapori Restaurant (Leicester, UK).

A sua volta, Evolution Plaza sarà il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti e-commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain. Su questi temi si confronteranno esperti di tecnologia, nuove applicazioni, soluzioni di ultima generazione in campo agroalimentare. La Start Up Area sarà invece una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno i prodotti innovativi, creando e raccontando gli sviluppi della loro gamma in continua evoluzione. È prevista anche la presentazione di implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati.

Infine, l’Enoteca a cura dell’Unione Italiana Vini.

Un’area evento dedicato al buon vino in cui sarà possibile partecipare a degustazioni, convegni e seminari per poter conoscere, riconoscere ed apprezzare al meglio la vite e alla viticoltura con un approccio nuovo improntato al networking, nell’ambito del settore TUTTOWINE.

Info utili e prenotazioni

Tuttofood si svolgerà a Fiera MIlano – Rho (MI) dall’8 all’11 maggio.

Biglietti disponibili cliccando qui o sull’immagine

tuttofood - gli orari e le info per acquisto biglietti
almadarte
almadarte
Almadarte esprime la mia passione per tutto il bello che la vita ci regala. L’arte, il teatro, la musica, il cibo, la poesia. La bellezza è una qualità che diventa sensibile alla prima impressione, l’anima l’apprende e riconosciutala, l’accoglie e in un certo modo le si accorda. 43 anni studi classici, amante dell’arte figurativa in modo particolare, desiderosa di apprendere e curiosa di ogni forma di cultura, osservatrice attenta dell’arte culinaria fa suo il motto di George Bernard Shaw “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”