“Piani alti”: fuori il nuovo singolo di Marcus

Piani alti” è il nuovo singolo di Marcus. Il giovane artista campano (classe 2002), torna sulla scena dopo l’ottimo riscontro del brano d’esordio, intitolato “Scusa”, pubblicato nel 2021 e di “Cieli neri”, uscito l’estate scorsa.

Piani alti

Il nuovo singolo rappresenta la conferma del talento compositivo ed interpretativo di Marcus. Nella recensione del singolo d’esordio, “Scusa”, scrissi: “La voce, almeno a mio parere, è da risentire, al momento troppo simile al mostro sacro Marco Mengoni, ma è un dettaglio”.

Bene: la voce l’ho risentita e posso confermare che l’artista di Cercola con “Piani alti” si libera da qualunque tipo di “similitudine”, rivelandosi, assai piacevolmente, un interprete dal gusto e dalla voce assolutamente “personale”.

Merito sicuramente di Gianni Testa e del Maestro Enzo Campagnoli, che con il loro lavoro hanno forgiato, e stanno forgiando, un artista di cui sentiremo parlare. Ancora una volta il brand Joseba (Academy, Label e Publishing) si conferma al top di gamma, per ciò che riguarda la formazione e la preparazione di giovani talenti.

Piani alti”, pur essendo un brano introspettivo ed emozionale, si rivela piacevole all’ascolto: un brano pop “all’italiana”, dalla produzione moderna ed elegante, arricchito da quel tocco “urban” che ormai rappresenta un must nello stile dei giovani artisti emergenti.

piani alti - marcus in primo piano, indossa pantaloni neri e una camicia bianca senza maniche

Marcus

All’anagrafe Marco Tavoletta, classe 2002, è un artista di Cercola, in provincia di Napoli. Si avvicina alla musica in giovane età, la famiglia nota le sue attitudini musicali, accompagnate subito da una facile memorizzazione dei testi. Così all’età di 8 anni inizia il suo percorso con il canto in una accademia musicale dove si approccia anche allo studio del pianoforte, del cajon e infine della chitarra. 

Nel 2020 viene notato da Gianni Testa e il Maestro Enzo Campagnoli. Lo stesso anno firma il suo primo contratto discografico con Joseba Publishing, diretta dallo stesso Gianni Testa.

Nel 2021 pubblica il suo singolo di esordio “Scusa”: brano che viene inserito nella playlist di Rai Radio 2 Indie. Tutt’ora Marco frequenta il primo anno del Conservatorio di Salerno.

Video & Credits

Videoclip dalla sceneggiatura relativamente semplice, diretto da Valerio Matteu, ricco di metafore, interessante e coinvolgente, che vede protagonista lo stesso Marcus, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera.

Ambientazione minimalista: una costruzione abbandonata e fatiscente, pareti scrostate, finestre senza vetri e corridoi deserti, che rappresentano perfettamente la metafora della psiche e dell’animo. La sedia che vola lontano, quasi con rabbia, descrive perfettamente la voglia di non mollare davanti alle difficoltà che si incontrano nel raggiungere i “Piani alti” della vita.

Testo e musica: Marco Tavoletta.

Arrangiamenti: Davide De Blasio. Direzione artistica: Gianni Testa. Supervisione artistica: Enzo Campagnoli.

Piani alti” (Joseba Publishing distribuzione Believe Music) è disponibile in radio, nei digital store e sul tubo dal 14 aprile.

Potete seguire Marcus su FacebookInstagram e sul canale YouTube di Joseba Publishing.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.