Il Quokka: il tenero animale più felice del mondo.

Il Quokka è un tenero animale che appartiene alla famiglia dei marsupiali.
Dalle dimensioni di un grosso gatto, il Quokka, è definito come l’animale più felice del mondo ed è a rischio estinzione.

L’animale con il sorriso

L’Australia, continente circondato da due grandi oceani, possiede specie uniche di animali come i canguri e gli ornitorinchi. Ed è proprio qui che vive questo tenero animale.
Il Quokka è un piccolo animale che si trova a Sud-Ovest dell’Australia Occidentale. E’ una specie che a causa del disboscamento sta andando incontro ad estinzione. Per questo, oggi, è considerata come protetta.

Ha una struttura molto tozza, due orecchie di forma tondeggiante ed una testa corta e larga. Queste sue caratteristiche lo portano ad assomigliare ad un piccolo canguro. Il Quokka, infatti, si muove saltellando ed ha anche la capacità di arrampicarsi su piccoli alberi e arbusti. Si nutre principalmente di graminacee e fogliame. In passato, però, molti esemplari hanno avuto gravi problemi di salute a causa dell’ingestione di cibi non adatti, come ad esempio il pane. Responsabili di questo fatto sono stati i visitatori dell’Isola di Rottnest. E proprio dopo questo episodio, infatti, ora è vietato dare del cibo a questi teneri animali.

Hanno un carattere molto socievole. Non temono assolutamente l’uomo, anzi sono proprio loro i primi ad avvicinarsi. Il Quokka è un animale diventato molto popolare a causa dei continui selfie, fatti con tutti i turisti, in cui sembra sorridere di continuo.

L’istinto di sopravvivenza

Non lasciamoci, però, ingannare dal sorriso di questo tenero marsupiale. Il Quokka è un animale molto pericoloso e antipatico soprattutto nei confronti dei suoi cuccioli.

La femmina di Kuokka, infatti, se si sente minacciata o disturbata dai predatori cerca una via di fuga per scampare al pericolo. E per farlo espelle i suoi cuccioli dal marsupio che con i loro versi attirano l’attenzione dei predatori. Questa è senza subbio una strategia alquanto spietata ma che però sembra funzionare.

Ma il Quokka non è il sole ad attuare questo metodo. Sacrificare i propri cuccioli per salvarsi è un gesto abbastanza comune in tutto il regno animale. Ma nonostante questo loro lato oscuro, i Quokka, sono tra gli animali più amati al mondo. Una prova schiacciante c’è la dà Instagram, social su cui spopola l’hashtag #Quokkaselfies.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.