image_pdfimage_print

I consigli della Dott.ssa Claudia Rodda

L’arrivo del covid-19 ha alzato l’attenzione sui rimedi naturali per mantenere alte le difese immunitarie del nostro corpo. La riscoperta del “naturale”.

Ti svegli una mattina, tiri su la serranda della tua Erboristeria e ti accorgi che tutto cambia. Non solo un nuovo Virus si è presentato al Mondo intero e la curiosità dei tuoi clienti è cambiata, ma anche persone che non si erano mai recate in un’Erboristeria, si affacciano alla porta e iniziano a farti domande.

“Dottoressa, mi dica qualcosa sulla Vit. D…””… Ma come posso difendermi in questo momento?”….Anche l’anziano milanese, che ignorava la tua presenza storica in quartiere, si affaccia alla porta e ti dice:…”Ma cusa l’è la Lattoferrina?”…

C’è un modo per difendersi?

Sicuramente uno dei rimedi più conosciuti è l’Echinacea, pianta originaria del Nord America e del Messico, la cui efficacia immunostimolante è stata dimostrata per contrastare i più comuni disturbi invernali, sia in adulti che bambini.

Un naturale immunomodulante è l’Uncaria, liana rampicante della foresta amazzonica, che oltre ad alleviare i dolori, protegge e rinforza le nostre difese immunitarie.

Un’altra freccia al nostro arco, è rappresentata dalla Lattoferrina, proteina già presente naturalmente nel nostro organismo con numerose funzioni, che sostiene la naturale difesa immunitaria, soprattutto dall’attacco di agenti esterni alle vie respiratorie.

la riscoperta del naturale - una pianta di uncaria con firi gialli a campana e foglie verdi lanciforme
La riscoperta del “naturale” ai tempi del Covid-19 – la pianta di Uncaria

Ma le vitamine?

In tutto ciò, non trascurerei, il buon supporto dato dalla Vit. D, la Vitamina del Sole”, che oltre alle sue riconosciute funzioni legate alla fissazione del Calcio nelle ossa e nei denti, migliora la risposta del sistema immunitario, riducendo influenze e raffreddori.

Non scordiamoci, la Vit. C, che oltre a sostenere il nostro sistema immunitario, ci migliora l’equilibrio psicologico e del sistema nervoso, dandoci una mano in questo momento di stress.

L’argomento è molto ampio, ma nel mio negozio, con il mio aiuto, si trova sempre la soluzione più adatta alle proprie esigenze, per migliorare il proprio benessere.

Se volete un consiglio personalizzato potete inviare una mail alla nostra redazione (clicca qui). La dott.ssa Claudia Rodda dell’Erboristeria Ponte Nuovo sarà lieta di rispondervi.

Erboristeria Ponte Nuovo Milano