Salto Rewind: Fabio Volo “Quando tutto inizia”

Gustav Flaubert disse: “Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere”. Ed oggi, per la rubrica “Salto Rewind“, la recensione del romanzo di Fabio Volo “Quando tutto inizia”, uscito nelle librerie nel 2017. (Mondadori). Salto Rewind è un appuntamento per celebrare il Maggio Dei Libri e il salone del Libro di Torino. E seppur in maniera virtuale, la lettura non ci abbandona mai.

Il romanzo “Quando tutto inizia”

“Le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito”.

E’ con questa frase che si apre la prima pagina di questo travolgente racconto. Un romanzo che vede come protagonisti tutti quegli adulti che non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo. Vite caratterizzate da una instabilità sentimentale.

“Quando tutto inizia” racconta la storia di Gabriele, quarantenne milanese timoroso dei legami. E poi c’è Silvia, donna sposata con un bambino, insoddisfatta del suo amore. “Perché per far funzionare un matrimonio non basta essere amati ma è necessario sentirsi desiderati”. Le loro vite sono destinate a intrecciarsi in primavera, quando tutto sembra essersi fatto più leggero. Ma come ogni stagione che si rispetti, anche gli amori passionali sono destinati a finire, quelli segreti, chiusi in una campana di vetro.

“Quando una persona decide di rompere una relazione, tutto dovrebbe accadere molto lentamente, un passo alla volta. Sarebbe bello avere la possibilità di vivere una specie di decelerazione. Come quando devi scendere dall’auto e alla radio stanno passando la tua canzone preferita, vuoi aspettare che finisca e, se proprio non puoi, la sfumi abbassando lentamente il volume”.

Con questo libro, Fabio Volo, ci insegna che la realtà è un pavimento duro e che tutte le persone che ci sfiorano nella nostra vita, ci cambiano in maniera radicale.

Sono nato cantante ma…

“Nasco cantante, ma muoio subito”. Questa è un’affermazione molto divertente e autocritica di Fabio Volo durante una sua intervista.

Fabio Bonetti, questo il suo vero cognome, è un attore, conduttore televisivo, radiofonico e scrittore. Tutti i suoi libri hanno riscontrato molto successo e sono stati tradotti in molti paesi del mondo. Volo è uno scrittore caratterizzato da una semplicità che lo rende amato da molti lettori italiani e non.

“Quando tutto inizia”, presentato al Salone del Libro nel 2018, è un romanzo che fa riflettere sulla differenza tra l’essere felice e l’esserlo insieme a qualcuno.

Quando tutto inizia, Fabio Volo.
il maggio dei libri
Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.