La Sicilia canta Dante al Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Puccini, Verdi, Mascagni, una celebrazione di Mitoraj con Antonella Ruggero e anche un omaggio a Ennio Morricone. A Taormina, il Coro Lirico Siciliano sta regalando una rassegna teatrale a cielo aperto davvero imponente e suggestiva, se si considera la cornice scenografica del Teatro Greco. E non poteva chiudere meglio il suo programma lirico: “Nessun dorma – Tenori in concerto” e un evento celebrativo al Sommo Poeta “La Sicilia canta Dante”.

La Sicilia canta Dante

Il 29 Agosto, alle ore 21.30, si concluderà la sezione “taorminese” dell’edizione 2021 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, promosso dal Coro Lirico Siciliano. Due omaggi di rilievo. Il tributo a Giuseppe Di Stefano, in occasione del centenario della nascita, e a Dante Alighieri, celebrativo del 700mo anniversario dalla sua morte.

Durante questo ultimo appuntamento che si preannuncia un evento dalla eco internazionale, sarà conferito il Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano a alcuni tra più importanti tenori del mondo: Piero Giuliacci e Aquiles Machado. 

Un’autentica festa dell’opera, della canzone e della romanza popolare, con la partecipazione del Coro Lirico Siciliano e gli interventi di Sabino Lenoci, per omaggiare uno dei più celebrati e amati tenori della storia del teatro lirico, partner artistico prediletto di Maria Callas. 

Serata di Gala

La serata di gala si fregia anche del patrocinio della Società nazionale Dante Alighieri. Si aprirà con uno straordinario omaggio a Dante: la Sicilia canta Dante. Sarà eseguita, in prima esecuzione mondiale, la composizione “E la bella Trinacria”, per coro, pianoforte, percussioni e ottoni. La composizione è di Marco Frisina su commissione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, su testo del sommo poeta, tratto dall’VIII canto del purgatorio.
E la bella Trinacria, che caliga / tra Pachino e Peloro, sopra ‘l golfo / che riceve da Euro maggior briga, / non per Tifeo ma per nascente solfo, / attesi avrebbe li suoi regi ancora, / nati per me di Carlo e di Ridolfo, / se mala segnoria, che sempre accora / li popoli suggetti, non avesse / mosso Palermo a gridar: ‘Mora, mora!’”. (Canto VIII, Purgatorio).

Anche quest’anno, il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, ha ottenuto i più prestigiosi patrocini. Tra questi spiccano quello del Parlamento Europeo, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera- La manifestazione ha ottenuto il prestigioso marchio Effe Label, che viene dato ai festival più prestigiosi d’Europa.

Info utili

Biglietti acquistabili presso tutti i punti vendita Ticketone, Tickettando, Box office Sicilia, Posto riservato presenti sul territorio nazionale. E’ possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del Teatro greco di Taormina.
Per i residenti della Città di Taormina, i biglietti sono a prezzo ridotto acquistabili presso l’agenzia Venuto Viaggi, Corso Umberto 19, Taormina.

Festival Lirico dei Teatri di Pietra: potete girare il mondo, o venire a visitarlo, in Sicilia!

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”