“Therapy” new single by Bemynorth, tra pop e elettronica

0
117
image_pdfimage_print

Torniamo ad occuparci di Bemynorth, il promettente cantautore milanese che, dopo la pubblicazione del singolo “Twix” nello scorso mese di settembre, torna con una nuova produzione, intitolata “Therapy”.

Therapy

La pandemia da Coronavirus, è un argomento che sta molto a cuore a Bemynorth, che già aveva trattato l’argomento, nel primo singolo in italiano della suo produzione, ovvero “Voglia di normale”.

Anche questo nuovo progetto, “Therapy”, parla delle problematiche annesse e connesse con il lockdown, anche se il brano, come dice l’autore: “E’ stato scritto circa due anni fa, e registrato nell’estate 2020 presso l’home studio di Mattia Frassinetti. Ho deciso di rilavorare a questa canzone perché ci stiamo rialzando a fatica dalla pandemia che ci circonda, e spesso ciò che ne consegue sono anche effetti psicologici non desiderati, come la solitudine che questo virus crea attorno a sé. Sappiamo che molte persone che contraggono il virus sono costrette a isolarsi, fino a completa guarigione”.

Ma non solo: “La canzone era nata in inglese, e visto il tema globale che affrontiamo tutti i giorni, ho deciso di lasciarla così”.

Scelta che non condivido appieno: pur essendo musicalmente interessante, chitarra distorta ed elettronica ben miscelate e dosate, il testo in inglese non è proprio alla portata di tutti, e rischia di confondersi con mille altre produzioni, non necessariamente italiane. Forse un testo in lingua madre, sarebbe stato più godibile.

Si impone una scelta, forse dolorosa, ma necessaria, per il futuro e per il prosieguo della carriera, soprattutto riguardo alla stesura dei testi: italiano o inglese. Aspetto con curiosità e interesse gli sviluppi.

therapy bemynorth, t shirt bianca, intento a suonare la chitarra

Bemynorth

Alessandro Passera, il vero nome, una carriera solista cominciata dopo la rottura con la band Black Skyline.

All’attivo un EP in lingua inglese, “No quiet place”, un singolo in italiano, intitolato “Voglia di normale” e pubblicato nel mese di aprile, e naturalmente “Twix”

Video & Credits

“Therapy” è stata scritta da Alessandro Passera (Bemynorth), che ne ha composto anche la musica con Mattia Frassinetti, registrata nell’home studio di Mattia Frassinetti.

Produzione, mix e master di Mattia Frassinetti. Voce: Alessandro PasseraMimì Fitzgerald. Chitarre, arrangiamento ed elettronica: Alessandro PasseraMattia Frassinetti.

Artwork: Alberto Tanga aka AT Art.

Il singolo è disponibile in digital download e in streaming dal 18 dicembre.

Potete seguire Bemynorth su Facebook, Instagram, sul canale YouTube ed ascoltare la canzone su Spotify.