“Umani” è il titolo del nuovo album degli I-Dea: puro rock italiano

I-Dea è un progetto musicale nato nel 2016 a Grugliasco, periferia ovest di Torino, che unisce vecchi amici con la passione per la musica. “Umani” è il titolo del nuovo album.

I-Dea

I-Dea è una band che fa dell’attività live la propria prerogativa, riscuotendo un discreto successo nei locali di Torino e provincia, e come fiore all’occhiello, apre il concerto di Omar Pedrini (ex leader dei Timoria), nello storico locale del capoluogo “Hiroshima Mon Amour”.

Nell’estate 2017 la band pubblica l’album di debutto, intitolato “Start“, e con il singolo “l’america”, estratto proprio dal primo disco, si presenta alla 31esima edizione del Sanremo rock, dove arriva tra gli 8 finalisti nazionali.

Il line-up degli I-Dea comprende: Gianvito Piliero (voce), Roberto Boero (chitarra), Marzio Francone (batteria), Michele Bucci (chitarra) e Alex Bufalo (basso).

Nell’agosto del 2019, esce il singolo” Fantasmi“, che anticipa l’uscita del secondo lavoro discografico, intitolato “Umani“.

Umani

La title-track del nuovo album è decisamente rock, rock italiano della miglior qualità: schitarrate distorte che lasciano il segno, basso che martella e batteria suonata come una volta, con un discreto virtuosismo, e che non si limita a marcare solamente il tempo.

Il suono, credo volutamente, è parecchio vintage, ma assolutamente accattivante, con quella vena indie che non guasta affatto.

Fondamentale il contributo di Omar Pedrini, ex leader dei Timoria, di cui si sente parecchio la penna, oltre che la voce.

Seconda gustosa anteprima del disco in uscita: se il buongiorno si vede dal mattino, sarà interessante ascoltarlo per intero.

Perdonatemi il campanilismo, ma ascolterò il nuovo lavoro dei miei quasi concittadini, con una certa curiosità.

“Umani” è il titolo del nuovo album degli I-Dea. nella foto i cinque componenti della band torinese, davanti  uno sfondo giallo

Video & Credits

Molto catching il video animato, che ritrae in versione cartoon i cinque I-Dea e lo stesso Omar Pedrini, in versione avatar.

Regia: Alex Bufalo per Violex Video, sceneggiatura: Davide Porrovecchio.

Etichetta Discografica: Oyez! Edizioni Musicali: Senza Vento.

Registrato Mixato e Masterizzato presso la Snooky Records di Collegno(To), da Marzio Fancone.

Testo: Omar Pedrini. Musica: Gianvito Piliero.

Potete seguire I-dea su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Il video di “Umani” e l’album omonimo sono disponibili su YouTube e su tutte le piattaforme digitali, dal 17 giugno.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.