Umberto Tozzi “Songs” Acustic Tour estate 2021

Tour estivo per Umberto Tozzi: “Songs” Acustic Live: tutte le date

“Sono felicissimo! La riapertura dei concerti e dei luoghi di cultura in genere vuol dire finalmente ridare ossigeno a tutti gli operatori dello spettacolo che per questo lunghissimo periodo hanno sofferto in silenzio, dimenticati e senza nessun sostegno economico. Sembra un sogno poter immaginare di risalire su un Palco e incontrare di nuovo le persone che saranno lì per assistere ad un tuo concerto. Mi auguro che sia per me che per i miei colleghi possa essere l’inizio di un ritorno al più presto alla normalità e la fine di un lunghissimo incubo”.

Questa dichiarazione di Umberto Tozzi è la sintesi perfetta del sentimento comune di tutti i lavoratori dello spettacolo. Un anno senza musica dal vivo è stata una sofferenza artistica, emotiva e anche economica.

L’entusiasmo che traspira da queste parole sono un preludio di quanto vedremo sul palco. Un tour rigorosamente in acustico.

Umberto Tozzi in un concerto, veste giacca dipelle nera, è seduto su uno sgabello e suona la chitarra. Intorno a lui le luci sono arancioni
Umberto Tozzi – ph Luca Brunetti

Songs

La scelta di un acustic live tour è perfetta per contenere al massimo i rischi e potersi comunque esibire.

Una scelta artistica che molti stanno adottando non solo per ispirazione musicale, ma anche per le tante misure anti covid e norme che regolano ancora le attività. Il distanziamento, i tamponi, le mascherine, la sanificazione, tutti filtri utili e necessari ma che comportano complicazioni per l’organizzazione di un evento live.

Artisticamente parlando, crea un’atmosfera molto più intima tra artista e spettatore e, nel caso di Umberto, è una scelta che si adatta perfettamente al repertorio.

Sarà una nuova esperienza anche per Tozzi. Infatti, per la prima volta che porterà nelle piazze uno show completamente acustico. Per l’occasione, molte chicche del suo repertorio avranno una nuova veste e molte altre perle della sua carriera, mai eseguite prima in concerto, saranno inserite in scaletta.

Quando si dice che “non tutto il male viene per nuocere”.

Del resto, sia con la band che con l’orchestra sinfonica, piuttosto che da solo a cappella, Umberto Tozzi è eccezionale sempre e comunque. La sua voce, la sua poesia e la sua sensibilità artistica fanno di lui un poeta senza tempo.

Sarà davvero un piacere per le orecchie e per il cuore ascoltarlo questa estate.

Songs, questo il nome dei live, sarà un modo per l’artista per tornare a incontrare dal vivo il proprio pubblico, dopo questi lunghi mesi in cui il mondo intero è rimasto sospeso, un piccolo passo per far ripartire la musica.

I biglietti sono disponibili in prevendita a partire dalle ore 12.00 di oggi, mercoledì 19 maggio su TicketOne.it.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Friendsandpartners.

Umberto Tozzi - le date del tour
Songs acustic live la locandina - un primo piano di profilo di Umberto Tozzi in conerto, con capelli corti bianchi, occhiali da vista con montatura scura, auricolare nell'orecchio,veste una giacca di pelle nera sopra una t shirt nera. Davanti a lla bocca c'è un microfono
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”