Emma, De Gregori, Pelù, Moro e tanti altri: in estate, torna la musica live

Finalmente si torna a parlare di musica dal vivo. Molti artisti, hanno ufficializzato il tour estivo. Da Emma a Fabrizio Moro, Da Paolo Conte e Piero Pelù, a De Gregori, sono davvero tanti i tour in programma per l’estate 2021.

Siamo alla soglia di un nuovo allentamento di misure. Da lunedi, tutte le regioni saranno gialle, tranne la Valle D’Aosta.

Il ministro Speranza ha appena firmato un’ordinanza che, di fatto, elimina la mini quarantena per i turisti dell’Unione Europea, dell’area Shengen, del Regno Unito e di Israele, in possesso dei requisiti previsti dalla Green Card.

L’esperimento voli Covid Tested, partito da Milano Malpensa, è riuscito e ora si estende anche agli aeroporti di Roma, Napoli e Venezia.

Un forte segnale di ripartenza.

Si aspetta solo più la decisione in merito al coprifuoco, che dovrebbe arrivare per fine mese. E’ molto probabile che si comincerà con lo spostamento alle 23 o alle 24, per arrivare all’estate con la rimozione totale.

Con queste prospettive, piano piano, il settore dello spettacolo torna ad organizzarsi e a riprendere le attività dal vivo.

I Tour confermati

Vediamo tutti gli artisti e i tour in programma.

Emma

Si comincia a giugno con Emma. Nei mesi di giugno e luglio 2021 Emma calcherà alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia per rincontrare il suo pubblico e celebrare insieme i suoi primi 10 anni di carriera, ripercorrendo i suoi più grandi successi e presentando live i brani del suo ultimo disco di inediti “FORTUNA”. 

Sono confermate, nel mese di giugno, secondo il calendario che segue, le seguenti date di recupero del “FORTUNA LIVE 2021” di Emma:

Emma: le date del tour
Emma date del tour di luglio

Per poter accedere allo spettacolo tutti i possessori di un biglietto dovranno eseguire la procedura di check-in (clicca qui), a partire da lunedì 17 maggio 2021 ore 11:00 e fino a venerdì 21 maggio 2021 ore 16:00.

La conferma definitiva e il tagliando segnaposto numerato con la dettagliata assegnazione del nuovo posto verranno comunicati al possessore del biglietto entro il 25 maggio 2021 per l’Arena di Verona, ed entro il 1° giugno 2021 per le altre date di giugno.

Emma con t shirt tagliata all'ombelico, alza le braccia sorridente davanti a un murales

Francesco De Gregori

Francesco De Gregori, quest’estate, sarà in concerto nelle principali location all’aperto della nostra penisola, conDE GREGORI & BAND LIVE – GREATEST HITS”, tour che, a partire dal mese di luglio, lo vedrà protagonista sui palchi d’Italia per proporre al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio.

La band che accompagnerà De Gregori sul palco è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).

De Gregori le date del Tour
Francesco DE GRegori nella foto in primo pano, serio, con barba bianca, caèpellino beoge, t shirt nera

Fabrizio Moro

Da luglio FABRIZIO MORO tornerà a esibirsi live con “CANZONI NELLA STANZA – percorso unplugged 2021”.

Durante questi concerti presenterà i brani del suo repertorio in una veste acustica e più intima e sarà accompagnato sul palco da Danilo Molinari (chitarra) e Claudio Junior Bielli (pianoforte).

“Sul palco ho ricreato una stanza – racconta Fabrizio Moro – Ci sono un tappeto, due chitarre e un pianoforte… ci sono pure una bottiglia di vino e un posacenere. Vi vengo a trovare davvero stavolta e mi porto dietro questa roba, così vi faccio sentire come sono le canzoni quando nascono, senza arrangiamenti e senza troppi colori. Crude… essenziali. Si riparte. Piano ma, si riparte. Ci vediamo a casa vostra, tanto ormai è anche un po’ casa mia“.

Queste le prime date ad oggi confermate, prodotte e organizzate da Friends & Partners:

02 luglio – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di ROMA

09 luglio – Carroponte di MILANO

12 luglio – Stupinigi Sonic Park di NICHELINO (TO)

23 luglio – Area Convento di San Francesco di MORROVALLE (MC)

5 agosto – Teatro Antico di TAORMINA (ME)

10 agosto – Villa Bertelli di FORTE DEI MARMI (LU)

I biglietti per i live sono già disponibili in prevendita su www.ticketone.it

tour di Fabrizio Moro canta seduto su uno sgabello e suona la chitarra

Piero Pelù

A luglio, anche Piero Pelù sarà in tour con “GIGANTE LIVE”, una serie di concerti esplosivi in giro per l’Italia, pronto a far ripartire la musica live.

“La musica non si arresta. Finalmente ci possiamo riabbracciare con questi concerti che aspettavamo tutti da più di un anno e potremo godere insieme della musica suonata, cantata e ballata sul palco dal vivo. Sarà una scaletta ricchissima di emozioni, energia, magia, voglia di far casino, cantare, fare festa e condividere quello che ci è mancato così tanto: la musica dal vivo. Siete pronti a spaccare l’infinito?.

Piero suonerà con i Bandidos: Alessandro “Finaz” Finazzo (Bandarbardò) – chitarra e cori; Luca “Luc Mitraglia” Martelli – batteria, sequenze e cori; Dado “Black Dado” Neri – basso, bassochitarra e cori; Francesco “Felcio” Felcini al suono di sala e agli effetti speciali.

  - Piero Pelù in concerto con camicia verde da la mano ad un fans,
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”