Vacanze in Italia: Taormina riparte dalla sostenibilità

La campagna di vaccinazioni sta procedendo spedita e le strutture ricettive turistiche hanno approfittato della chiusura primaverile per rinnovarsi e accogliere, nella maniera più sicura, i turisti che scelgono di fare le vacanze in Italia. Molti italiani stanno scegliendo solo ora dove passare le vacanze e tra le tante bellezze nazionali, spicca, per mille ragioni diverse, la bellissima Taormina.

Vacanze 2021 a Taormina

E’ in assoluto, uno degli angoli di mondo più belli in assoluto. E’ una perla incastonata nello Jonio ed è pronta a ricevere i turisti. Uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, Taormina in questi mesi si è spesa moltissimo per rinnovare i suoi alberghi.

Ne è un esempio l’Albatros Beach Hotel. E’. uno dei primissimi alberghi di Italia che “approfittando” delle pausa forzata dovuta al Covid, ha completamente rinnovato la struttura, fiore all’occhiello della campagna di prevenzione e tutela in merito alle normative vigenti per la sicurezza della salute.

Devo dire che la città in generale è assolutamente pronta ad ospitare i nuovi viaggiatori. In queste ultime settimane si è risvegliato, abbiamo molte prenotazioni di turisti stranieri e del nord Italia che chiedono di venire in occasione degli eventi e degli spettacoli già programmati presso il Teatro Greco e pare che si prospetti il pienone per luglio e agosto”. Dichiara Salvo Caronia, dell’Albatros Beach Hotel.

Ma il lavoro di rinnovamento non finisce qui. L’hotel ha rimodellato i suoi servizi, sulla base di un progetto ecologico volto a tutelare anche l’impatto ambientale del flusso turistico estivo.

Sperando in un futuro migliore abbiamo reso più sostenibile il nostro albergo, abbiamo eliminato tutta la plastica monouso sia nel ristorante, che nelle camere e nei bagni. L’Aria condizionata viene prodotta attraverso fonti rinnovabili mentre l’acqua calda viene prodotta a impatto zero tramite lo scambio di calore dell’aria fredda o calda degli stessi condizionatori”. Conclude Salvo Caronia.  

I siciliani riscoprono la Sicilia

Sono molti gli italiani che da ogni regione hanno scelto di fare vacanze in Italia, per sostenere il settore turistico e sentirsi più sicuri. Ma sono proprio i siciliani a stupire, scegliendo la Sicilia come meta turistica.

Seguendo l’invito di Giacomo Mendolia del Lido Mendolia Beach Club, molti siciliani hanno deciso di fare vacanze “a km 0”, restando nella loro regione e sostenendo il settore turistico locale. Perchè la Sicilia non è solo spiagge e buona tavola. La Sicilia è anche musei, parchi naturali, siti archeologici di straordinaria bellezza, come il Parco Archeologico Naxos Taormina e Isola Bella.

Aspettiamo i visitatori con particolare gioia. Ci tenevamo ad aprire perché in questa stagione non potevamo più rimanere chiusi. Dopo tanti mesi di chiusura, tanti lavori che sono stati fatti, aspettiamo i visitatori. ci tenevamo ad aprire perché in questa stagione non potevamo più rimanere chiusi. l’Isola è uno dei gioielli nel parco ed è giusto che sia fruito in questo in questo momento di ripresa di tutte le attività”. Dichiara Gabriella Tigano, direttore del Parco, annuniciando l’apertura del museo dell’isola Bella .

Ripartenza Consapevole

La voglia di lasciarsi alle spalle lo stress, la tensione e le difficoltà dovute da lockdown e pandemia, è tanta. Il bisongo di relax e di divertimento, anche. La ripartenza è non solo necessaria, ma doverosa, soprattutto per coloro che hanno visto penalizzato il loro lavoro. Il settore turistico, così come quello dello spettacolo, ha patito più di ogni altro settore elle restrizioni e della chiusura. Fare le vacanze in Italia significa fr ripartire il nostro Paese. Ed è davvero tempo di ripartenza, ma in maniera consapevole.

Questa è un’occasione unica per ricominciare in salute, non solo per noi, ma anche per il pianeta stesso.

La Sicilia vi aspetta. Rimettiamoci in movimento. Riappropriamoci delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e ambientali questa volta nel pieno rispetto della sostenibilità, riduciamo l’impatto sul nostro pianeta scegliendo consapevolmente.  

Taormina, la piazza con la chiesa con il campanile e molta gente a passeggio
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”