“Young and free” fuori l’atteso album d’esordio di I’m Erika

0
256
image_pdfimage_print

Anticipato ad agosto dal singolo “Living it up”, esce finalmente l’atteso album d’esordio della promettente cantante pugliese I’m Erika, prodotto ed arragiato dal Maestro Franco Micalizzi, intitolato “Young and free”.

Young and free

Per il momento ho avuto modo di ascoltare soltanto la title-track, di cui è disponibile anche il video ufficiale, e vi confido che, se il buongiorno si vede dal mattino, ci troviamo di front ad un grande album.

Già il singolo d’esordio prometteva bene, e le promesse sono state mantenute: il nuovo singolo è un sapiente mix di soul, funky e r’n’b, assolutamente trascinante, dal groove pazzesco, complice una sezione fiati ed una ritmica che pompano di brutto.

Atmosfere tipicamente anni ‘80 che richiamano ad artisti come Lisa Stansfield, e, perché no, a Barry White: musica da ascoltare “on the road”, attenti alla strada, ma con lo stereo a palla, o dopo una giornata di lavoro, spaparanzati sul divano, con le cuffie sulle orecchie, a palla anche in questo caso.

young and free I'm erika - la cantante che indossa un vestito a fiori, seduta su una panchina di pietra di notte

L’album

Il disco contiene 13 tracce, tutte diverse tra loro: “Questa scelta è stata fatta proprio per far capire a chi ci ascolta, che sia io che Franco non siamo legati ad un unico genere musicale, ma spaziamo su più fronti, perché la musica se fatta con gusto è tutta bella” dice Erika Croce, alias I’mErika riguardo al disco, e prosegue: “Tutti i brani che seguono, pur essendo molto diversi tra loro, hanno come filo conduttore non solo la mia voce, ma il gusto e la firma inconfondibile di Franco. Abbiamo alternato brani più ritmati a brani più passionali ed emotivi, per cercare di variegare il più possibile l’ascolto del disco”.

La tracklist: “Young and free”, “The Lady is the Queen”, “Agua do mar”, “Starry night”, “Living it up”, “Walking on air”, “Poema”, “Por tudo por nada”, “Mr groove”, “Have a nice trip”, “Minha vida”, “Time”, “Indecisioni”.

Lo ascolterò senz’altro, con interesse e curiosità.

Video & Credits

La classe non è acqua, e lo si evince anche dal videoclip ufficiale di “Young and free”, scelto come spot di lancio all’album. La regia di Giuseppe Bianchi, sottolinea il feeling che trasmette la canzone, a cominciare dalle magiche mani del Maestro Franco Micalizzi, che accarezzano la tastiera di un pianoforte. Un videoclip simil live, ambientato in una music house, dove si esibisce la band al gran completo: habitat ideale per ascoltare musica, ma location al momento messa in naftalina da DPCM, vari ed eventuali. Ma torneremo a goderci lo spettacolo della musica dal vivo.

Young and free” (New Team Music), è disponibile su YouTube dal 13 novembre, mentre l’album, omonimo, è disponibile nei negozi di dischi e in digitale dal 16 ottobre.

Potete seguire I’m Erika su Facebook e Instagram, e il Maestro Franco Micalizzi sul canale YouTube.