Allenamento e alimentazione al rientro dalle vacanze

Le vacanze sono finite e tutti tornano alla routine di sempre ma quale allenamento è più utile dopo un periodo di relax?

Cosa devo fare con l’allenamento e l’alimentazione?

Per prima cosa capire se si è stati fermi o meno durante queste vacanze. Per sapere qual’è il vostro stato attuale, vi consiglio di leggere prima quanto scritto in un altro articolo, la settimana scorsa.

Se il periodo di stop è stato di 2/3 settimane, il primo consiglio fondamentale è quello di programmare un approccio all’allenamento e all’alimentazione che sia di recupero muscolare e metabolico. Se si va in palestra, il mio consiglio è quello di riprendere da allenamenti di ricondizionamento iniziale, con schede che vadano a lavorare in modo “total body”, su tutti i distretti muscolare a ogni seduta.

In questo modo, si va a riattivare e stimolare la massa muscolare, la vascolarizzazione e di conseguenza il metabolismo, tutti elementi che si sono andati a “rilassare” in vacanza. Per esempio, per esperienza personale vi dico, non rientrate in palestra e non utilizzate tutti i carichi come eravate soliti fare prima delle ferie perché potrebbe portarvi ad infortuni più o meno gravi le prime settimane. La cosa migliore è farsi seguire, le prime settimane, in modo da essere sotto la supervisione di un professionista che tiene a voi e alla vostra salute.

Se invece non mi sono fermato con l’allenamento?

In questo caso l’approccio sarà differente, potrai ricominciare con schede che vadano subito e ricercare l’ipertrofia, ricordando sempre di fare un buon riscaldamento articolare prima di ogni esercizio.

Un altro consiglio è quello di fare, ad ogni esercizio, una serie di avvicinamento e adattamento del muscolo protagonista e dell’articolazione che si adatti al nuovo angolo di lavoro, nuova esecuzione e postura differente. Sono tutte regole che, di base, si dovrebbero tenere tutto l’anno ma, a maggior ragione, dopo un periodo di semirelax o relax totale.

Un uomo muscoloso in palestra che sta sollevando dei pesi
Allenamento e alimentazione

Cosa si intende per “ricerca dell’ipertrofia”?

Semplicemente è il raggiungere ogni fibra muscolare in allenamento per far crescere i volumi e la massa magra (massa muscolare). Di conseguenza, stimolando il nostro corpo a raggiungere uno stato di sviluppo ipertrofico, si cerca di far crescere il metabolismo basale, calorie di cui ha bisogno il nostro corpo per le normali funzioni vitali, che sarà il nostro migliore alleato per bruciare i grassi in eccesso.

Ecco perché i clienti che mi chiedono di perdere peso velocemente, non li metto a stecchetto o a fare sedute di cardio estenuanti o noiose, ma propongo allenamenti dove si stimola maggiormente la muscolatura, per poi arrivare alla fase di “cut” dove si andrà a ricercare la miglior definizione o la maggior perdita di peso.

Come mi devo comportare con l’alimentazione?

Sappiamo tutti che in ferie ci si può anche allenare ma sicuramente, quasi sempre, non si segue un’alimentazione pulita e controllata come durante l’anno. Allora io consiglio due step principali. Il primo, “ripulire” l’alimentazione da tutto ciò che è “sgarro”, cioè evitare tutti quegli alimenti che non aiutano a rientrare in un regime alimentare adeguato allo scopo del nostro nuovo programma. Il secondo step è riprogrammare ciò che sarà l’alimentazione in base alla scheda d’allenamento, in modo da avere un programma completo che lavori di pari passo.

Non abbiate fretta nel ritornare a fare ciò che facevate prima della vacanza perché è deleterio, sia a livello fisico che mental,e e ad ogni allenamento cercate di avere il massimo focus possibile su quello che dovete fare. Solo così si otterranno i risultati desiderati senza farsi male e con i giusti tempi.  

Prendete questi miei consigli come una linea guida di una persona che vuole aiutare tutti ad abbracciare un mondo che è il fitness, che ci fa stare bene e in armonia con noi stessi. Ogni scelta che andrete a fare vi dovrà portare nella direzione desiderata e, quindi, date il massimo sempre, come nella vita anche nello sport.

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.