Alterpop, esordio col botto: “È solo un attimo”

Alterpop è un progetto artistico nato dalla condivisione di un percorso musicale ed umano, e il singolo “È Solo Un Attimo”ne è il manifesto.                 

È solo un attimo

Una sana iniezione di rock italiano. Schitarrate come se piovesse, batteria perennemente in uptempo, un tiro da paura, ma soprattutto una tecnica musicale sopraffina. Alla faccia di chi crede che in Italia ci siano solo i Måneskin a fare una determinata musica. Cero, le stesse cose le faceva già Vasco negli anni ’80, ma è un dettaglio.

Esordio con il botto per gli Alterpop, che commentano così: “E quell’attimo è quello in cui realizzi che, per un dolore, potresti mollare tutto, o al contrario, per una felicità, impazzire di gioia. Quell’attimo in cui a volte scatta quella motivazione, che ti dà la forza di ripartire dalla consapevolezza di ciò che sei, e di cosa vuoi. “Io credo in quello che sento e benedico il giorno che mi hanno chiuso una porta e mi si è aperto il mondo”.

Avere voglia di piangere…avere voglia di ridere è solo un attimo…è solo un attimo. Avere voglia di andarsene o avere voglia di vivere…è solo un attimo

alterpop - la copertina del singolo è solo un attimo

Alterpop

E’ il progetto che nasce dall’esigenza di due amici storici, Valerio Zelli e Mario Manzani, di scrivere insieme qualcosa di nuovo e con questo pretesto regalarsi un nuovo percorso artistico. Zelli e Manzani, infatti, oltre ad avere una storia personale ricca di esperienze e collaborazioni nel mondo della musica, negli anni ’90 avevano già condiviso, con altri musicisti, la pubblicazione di tre album, negli O.R.O., prendendo parte a innumerevoli eventi, tra i quali tre partecipazioni al Festival di Sanremo e a molti live e tour.

Partendo da queste premesse e focalizzato il nuovo obiettivo comune, i due si mettono a scrivere e registrano idee, avvalendosi della collaborazione di un terzo amico e compagno di viaggio, Massimo Fantoni, musicista conosciuto per le collaborazioni nell’ambiente indie-rock e underground.

Per produrre i brani decidono di avvalersi del supporto tecnico di due grandi amici e professionisti, Sabino Cannone e Andrea Corsellini (noti sound engineer del panorama musicale internazionale).

Video & Credits

Videoclip con poche immagini ad alta, altissima, velocità, a sottolineare il testo della canzone, perché, come afferma la band: “sarà, un video lyrics, allo scopo primario di dare importanza soprattutto al connubio “musica e testo”. Il risultatoche a noi piace definire un “video lyrics 2.0”, ha comunque immagini e grafica in continuo movimento, a sottolineare la ritmicità del brano, ma allo stesso tempo lascia spazio all’immaginazione personale”.

È Solo Un Attimo” (distribuzione Artist First) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 6 maggio.

Potete seguire Alterpop su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.