“Blu cobalto” il singolo ambientalista dei Grace N Kaos

La prolifica band veneta di alternative rock Grace N Kaos, torna con un nuovo singolo intitolato “Blu cobalto”, incluso nella compilation “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”.

Torniamo con piacere ad occuparci della band rovigotta, dopo avervi parlato del velocissimo singoloL’esigenza di muoversidel maggio scorso, del brano prettamente estivo “Gelati”, pubblicato ad agosto, e della dichiarazione d’amore incondizionato alla cantautrice siciliana Levante, con la canzone omonima uscita a novembre.

Ora, con questo nuovo singolo, i Grace N Kaos, calano il poker, tornando ad atmosfere più rocchettare e soprattutto tornando a parlare di tematiche sociali.

blu cobalto - la band grace n kaos ritratta fuori da una vecchia fabbrica

Blu cobalto

“Nei tuoi occhi Blu Cobalto vedo il sogno dei Millennials, di respirare aria fresca aprire le braccia nella brezza. Riuscirai a portarmi in alto oltre bianche ed astratte nubi, in quel cielo Blu Cobalto dove non saremo soli”,parole semplici ma profonde, che colpiscono dritto come un pugno nello stomaco.

Suoni sporchi, basso e batteria che martellano a dovere, schitarrate in stile grunge: questi sono i Grace N Kaos che mi piacciono e che voglio sentire, lo dico senza peli sulla lingua.

La band torna a dare il proprio meglio con questo nuovo singolo, parlando di riscaldamento globale, senza espressioni forti, senza slogan, ma in modo semplice e diretto.

“Questo brano ha come focus l’inquinamento ambientale. Fa riferimento alle manifestazioni dei giovani a sostegno dell’ambiente, mentre la controparte imprenditoriale sminuisce il problema del surriscaldamento climatico ed i suoi sostenitori. Viene citato il dibattito mediatico avvenuto tra il presidente Trump e Greta Thunberg, simboli di queste due controparti. Il ritornello è invece un inno positivo ed un omaggio ai Millennials che hanno oggi sulle spalle le scelte sostenibili che possano garantire un futuro sereno al pianeta terra”, dicono i ragazzi della band.

blu cobalto - la copertina del singolo che raffigura un viso in primo piano con davanti due mani colorate con i colori della'rcobaleno

Video & Credits

Al momento di “andare in stampa” non è ancora disponibile il videoclip ufficiale, e sul “tubo” trovate solo la versione “tema”. Vi terremo aggiornati: stay tuned.

Grace N Kaos sono: Gianluca (voce), Federico (basso), Max (batteria), Davide (chitarre), Stefano (chitarre).

 “Blu cobalto” è disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming dal 10 dicembre.

Potete seguire Grace N Kaos su Facebook, Twitter, Instagram, Soundcloud, sul canale YouTube e sul sito ufficiale; potete supportare la band con una donazione, cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.