“Levante”: Grace N Kaos dedicano il nuovo brano alla cantautrice siciliana

0
300
image_pdfimage_print

Dopo “L’esigenza di muoversi”, uscito in primavera e “Gelati” pubblicato in estate, torniamo ad occuparci della band veneta Grace N Kaos, che dà alle stampe un nuovo singolo, intitolato “Levante”.

Grace N Kaos: Levante

Soffro come un cane, proprio te dovevo amare. Sei bella da morire, tu mi farai impazzire. Io soffro come un cane, passo la notte ad ululare. Perché in questa canzone triste Cupido non mi assiste”.

La canzone è per nulla implicitamente, fin dal titolo, una dichiarazione d’amore incondizionato a Levante, al secolo Claudia Lagona da Caltagirone (CT), che i più distratti ricorderanno sicuramente sul palco del Teatro Ariston, durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. “Tikibombom” il titolo del brano presentato, classificatosi al decimo posto, nell’edizione vinta da Diodato con “Fai rumore”.

“Da molto volevamo dedicare una canzone a Levante, artista che stimiamo e seguiamo fino dai suoi esordi. Questo brano usa la figura dell’artista che ben si sposa con il concetto di donna inarrivabile o amore impossibile”, dice la band riguardo al nuovo singolo, e prosegue.

”Su questo è costruita la storia semplice della canzone: un ragazzo infatuato di Levante che non ha il coraggio di rivelarsi. Nel testo si mescolano situazioni di fantasia a momenti realmente accaduti come ad esempio il concerto di Modena a cui abbiamo assistito o Radio Deejay prima emittente a trasmettere il suo singolo d’esordio ‘Alfonso’. Di quest’ultimo è presente una citazione nel ritornello finale“.

De gustibus non est disputandum.

Canzone gradevole, radiofonica il giusto, una via di mezzo fra pop e rock senza troppe pretese, mi permetto di dire, un gradino abbondante al di sotto delle precedenti produzioni.

grace n kaos il nuovo brano è levante - nella foto i sei ragazzi della band veeneta, davanti a una grande vetrata
“Levante” il nuovo brano di Grace N Kaos (nella foto la band)

Video & Credits

Al momento di “andare in stampa” non è ancora disponibile il videoclip ufficiale, su YouTube trovte soltanto la versione “tema”, e non ci sono news riguardanti una eventuale uscita. Stay Tuned.

“Levante” è stata scritta da Stefano Sottovia e composta dai Grace N Kaos che insieme ne hanno anche curato la produzione.

Registrazioni, mix e master di Ugo Bolzoni presso Neven Records.

Grace N Kaos sono: Gianluca (voce), Federico (basso), Max (batteria), Davide (chitarre), Stefano (chitarre).

“Levante” è disponibile in digital download e in streaming dal 16 ottobre.

Potete seguire Grace N Kaos su Facebook, Instagram, Spotify, sul canale YouTube e sul sito ufficiale.

brano grace n kaos la copertina del libro intitolato essenziale, che ritrae una chitarra su sfondo nero e una chiavetta usb in legno

La band, nel mese di settembre, ha pubblicato Essenziale – Storia di Successo di una band di Insuccesso. Un biopic “sui generis”, una via di mezzo tra biografia ufficiale e romanzo vero e proprio, dove i testi delle canzoni, mischiati a racconti di fantasia, diventano parte integrante nello sviluppo della storia.

Non una autocelebrazione, anzi, semmai tutto il contrario, come dicono gli stessi ragazzi della band, usando un paragone calcistico: “Perché è facile vincere quando si è dei fenomeni in una squadra di fenomeni, ma cosa succede quando metti in campo le cinque riserve della squadra ultima in campionato? Questa è la nostra storia“. Una vita da mediano, che può trasformarsi in centravanti di sfondamento.

“Essenziale” è diventato anche uno spettacolo dal vivo, che verrà proposto al pubblico non appena le norme anti covid-19 lo permetteranno.

quando l'arte incontra la lettura - la locandina di libri on the road con dei libri appoggiati uno sull'altro e un carrozzone tipo antica roulotte appoggiato sulla destra