“Gelati” by Grace N Kaos: torna la rock band veneta

Gelati” è il titolo del nuovo singolo dei Grace N Kaos, formazione alternative rock di Rovigo, di cui ci siamo già occupati in un precedente articolo. Band che con il brano “Nero” si è aggiudicata, nel 2019, il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International Italia.

Gelati

Agosto è lungo, agosto è eterno, e sarà un ricordo di panna e di cioccolato tutto l’anno”.

Una canzone prettamente estiva, per quanto riguarda il testo, quanto mai appropriato per chi, dopo il lockdown, non può permettersi le vacanze, e trascorre il mese del solleone in città, in una solitudine di ore larghe e vuote. Ma non solo.

“Troppo spesso ci accorgiamo di occasioni vissute senza viverle veramente. Rivedendole e guardandoci alle spalle possiamo solo immaginare il gusto che avrebbero avuto se fossimo riusciti a gustarcele, a percepirne il sapore. Un gelato in inverno diventa un ricordo nitido, una sensazione libera che alleggerisce il grigio. Il gelato è il simbolo estivo per eccellenza ed in questa canzone diventa anche un ricordo piacevole e colorato”, dicono i ragazzi della band, riguardo al brano.

Brano completamente diverso dal precedente “L’esigenza di muoversi”: roccheggiante certo, anche in questo caso, vaghe reminiscenze U2 periodo Zooropa; ma molto meno spinto nel ritmo e nella metrica. Una canzone pop rock elettrica, come quelle di una volta, ben strutturata e ben realizzata.

Ottima sia la performance strumentale, che quella vocale.

gelati il nuovo singolo di grace n kaos. nella foto i sei ragazzi della band veneta, appoggiati a un muro di pietra bianca

Video & Credits

“Gelati” è stata scritta da Cristiano Tomiato e composta dai Grace N Kaos che ne hanno anche curato la produzione. Registrazioni, mix e master presso Neven Records

Il video, per il momento, comprende solo la versione teaser.

Gelati” è disponibile in digital download e in streaming, dal 17 luglio.

Potete seguire Grace N Kaos su Facebook, Twitter, Instagram, Spotify, sul canale YouTube e sul sito ufficiale.

Grace N Kaos sono: Gianluca (voce), Federico (basso), Max (batteria), Davide (chitarre), Stefano (chitarre), Cristiano (piano e sintetizzatori).

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.