Midnight in Paris, il film di Woody Allen diventa un cocktail per la tua estate

Secondo appuntamento con il beverage di tendenza per l’estate 2020. Dall’idea di Carlo Dutto, di creare un cocktail ispirandosi al cinema, questa volta scegliamo una barlady d’eccellenza, Vanessa Vecchio, proprietaria e bartender di Oliva.co di Catania.

Parigi, con gli occhi di Woody Allen

Vanessa ci porta nella trama di “Midnight in Paris” di Woody Allen, un viaggio che inizia ai gironi nostri ma che diventa un flashback che ci riporta agli anni ’20 e a quella Parigi di chansonniers e localini che ancora oggi ne esaltano la bellezza. Gli incontri più improbabili si fanno proprio nelle notti parigine, nei suoi locali e nei suoi vicoli, dove il protagonista viene proiettato indietro nel tempo da una strana figura che gli da un passaggio su un’auto d’epoca, allo scoccare della mezzanotte. Da qui una serie di incontri improbabili con personaggi, scrittori che hanno sempre infiammato la sua fantasia e poi….il ritorno alla realtà.

E’ a quei locali e a quegli incontri che Vanessa si ispira per la realizzazione del suo cocktail?

Vanessa, LA Bartender di Catania e l’Oliva.Co

Arriva direttamente dal “Jerry Thomas Educational”, uno dei corsi più completi in Italia. Un “pedigree” d’eccellenza che passa per l’esperienza maturata in diverse città. Da Amsterdam a Roma, passando per Torino e Bologna, fino a quando con altri due amici, Carmelo e Alexa, apre L’ Oliva.co a Catania, dove “CO” sta per cocktail.

Un mood siculo newyorkese, come amano definirlo i proprietari, un locale che è un laboratorio di sapori, in cui poter provare drink da veri maestri accompagnati da cibi semplici ma gustosi.

Midnight in Paris Nella foto Vanessa Vecchio prepara il cocktail

Midnight in Paris by Vanessa Vecchio

C’è tutto il sapore del primo ventennio del Novecento, nel “midnight in Paris” inventato da Vanessa, dal rude gusto del gin a quello fresco della menta.

Vi piacerebbe gustarlo, vero? Avete due modi: o andate a Catania o provate a prepararvelo da soli. Rigorosamente servito in una coppetta Art Decò, preparare un “Midnight in Paris” non è difficile, anche se la sua composizione è originale. Procuratevi 5 cl di VII Hill Italian Dry Gin, 1 cl di liquore al bergamotto, aggiungete 2 barspoon si zucchero al Macis, 2,5 cl di succo di limone e 5 foglie di menta. Versate il tutto in unpo shaker, shakerate bene e versate in double strainer nella vostra coppetta. Se volete dare iltocco di classe finale, aggiungete una guarnizione, una caramella alla menta, farà la differenza.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”