È emergenza nazionale per il coronavirus dal 31 gennaio e il governo ha introdotto, con il Decreto Cura Italia, degli slittamenti, vediamo quindi qui sotto la lista coronavirus documenti in scadenza tutte le proroghe.

Tutte le disposizioni sottoelencate sono contenute nel Decreto Cura Italia agli Art. 103 Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza. E Art. 104 Proroga della validità dei documenti di riconoscimento.

Coronavirus documenti in scadenza tutte le proroghe

Carta d’identità – 31 agosto 2020

Le carte di identità, digitali o cartacee, scadute o in scadenza a far data 18 marzo 2020 sono prorogate al 31 agosto 2020. Attenzione però: per l’espatrio resta la data indicata nel documento.

Patenti – 31 agosto 2020

Sono prorogate al 31 agosto le patenti scadute o in scadenza successivamente alla data di approvazione del Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020. Puoi scaricare il decreto al fondo dell’articolo

Foglio rosa – 30 giugno 2020

Prorogate al 30 giugno 2020 le autorizzazioni alla guida con scadenza compresa fra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020. La proroga è contenuta nel decreto dirigenziale del Mit 10 marzo 2020 prot. 50.

Coronavirus documenti in scadenza tutte le proroghe del Decreto Cura Italia una patente in primo piano

Multe, verbali e ricorsi

Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze a 60 giorni per il pagamento delle multe e a 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace. I termini di decorrenza riprenderanno dal 4 aprile. In pratica vuol dire che una multa presa, per esempio, l’11 marzo, è “congelata” sino al 4 aprile. Cioè da quando inizieranno a decorrere i due mesi di tempo per pagarla senza mora.

Revisione e idoneità alla circolazione – 31 ottobre 2020

È autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020. Analoga proroga arriva per l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione di ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli e rimorchi. Stesso slittamento per i veicoli a motore e loro rimorchi ai quali siano state apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, o ai dispositivi d’equipaggiamento.

Coronavirus documenti in scadenza tutte le proroghe un agente con mascherina ferma un auto

Permesso provvisorio di guida (commissione medica) – 30 giugno 2020

Prorogato fino al 30 giugno 2020 il permesso provvisorio di guida. Si tratta del permesso rilasciato ai titolari di patente di guida, chiamati per sottoporsi alla visita medica presso le competenti commissioni mediche locali per il rinnovo della patente .

Carta di qualificazione del conducente – 30 giugno 2020

Viene prorogata a fine giugno sul territorio nazionale la carta di qualificazione del conducente. Questo è un titolo abilitativo per svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto di merci o di persone. Attesta le capacità professionali di soggetti in possesso di una patente di guida di categoria C/C+E, D/D+E C.

Certificato di formazione professionale per merci pericolose – 30 giugno 2020

Proroga sul territorio nazionale al 30 giugno 2020 dei certificati di formazione professionale per merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020.

Previous articleCoronavirus e flash mob: il suono del silenzio
Next article“Il mio canto libero” di Mogol cantato dai Fratelli d’Italia in camice bianco
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva , del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Collabora sempre come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".