Coronavirus informazioni attendibili sul web e dove trovarle

In preda a deliri deliranti e bombardamenti di fakenews, ecco una guida “Coronavirus informazioni attendibili sul web” , un elenco ragionato di risorse e documentazione ufficiale, essenzialmente un dove trovarle e andarle a cercare.

La comparsa del nuovo coronavirus “2019-nCoV” o Covid-19 (ora denominato SARS-CoV-2) ha visto un dilagare di informazioni, articoli e notizie che l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito infodemia ossia “un’abbondanza di informazioni. – alcune accurate e altre no – che rendono difficile per le persone trovare fonti e indicazioni affidabili quando ne hanno bisogno”.

Coronavirus informazioni attendibili

L’OMS sta rendendo disponibili informazioni e consigli, sui suoi canali di social media e sul sito Web. È fondamentale che ognuno di noi segua una documentazione autorevole e aggiornata perchè si divulghino notizie certe e attendibili. In modo da districarci tra ciò che la comunità scientifica ha accertato, che è tutto quello che si sa, e ciò che ancora si ignora che è tutto quello che NON si sa. Oltre a notizie certe su quello che si sta facendo e perché lo si fa.

Coronavirus informazioni attendibili sul web e dove trovarle

Dove trovare informazioni attendibili

SITO MINISTERO DELLA SALUTE

Qui sono presenti informazioni pratiche per la prevenzione, i numeri verdi regionali per rispondere alle richieste di informazioni dei cittadini. All’interno dati aggiornati e i bollettini sull’andamento del contagio in territorio nazionale. Per consultarli vai al sito.

CENTRO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE (CCM)

Sul sito Ccm sono riportati giornalmente gli ultimi dati pubblicati dall’Ecdc e dall’Oms sui casi di infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Online due spazi dedicati alla diffusione di “buone pratiche” per la promozione della dimensione bio-psicosociale della salute e il “rimaniamo a casa” per il coronavirus , a cura della Regione Lombardia. Clicca qui per accedere

Il monitoraggio dell’epidemia

EPICENTRO

La sezione dedicata ai coronavirus e all’epidemia da COVID-19 ha ottimo materiale per operatori e cittadini. Si trovano anche le traduzioni, in alcune delle lingue più diffuse, di materiali divulgativi relativi al virus SARS-CoV-2. On-line anche documenti internazionali di riferimento relativi alla prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) nel contesto di COVID-19. Vai al sito

REGIONE PIEMONTE

Il sito presenta un’area che illustra la gestione del contagio sul territorio regionale, con informazioni utili sia per il cittadino e per gli operatori. Pesenti video, le circolari ministeriali e i link utili per l’approfondimento come quello delle FAQ dedicate alla disabilità riguardanti i vari decreti . Per vederle clicca qui

Articoli scientifici da fonti autorevoli

Per continuare il viaggio nell’informazione qualche link per chi vuole approfondire gli argomenti in modo scientifico

L’ABC dell’infezione da SARS-CoV-2 e delle misure igieniche. Di Donato Greco – pubblicato su Scienzeinrete.it. un epidemiologo fa chiarezza su come avviene la trasmissione virale e sull’efficacia delle misure igieniche proposte per contrastarla. Troviamo anche un confronto tra il nuovo coronavirus e l’influenza.

Coronavirus: Garante Privacy, no a iniziative “fai da te” nella raccolta dei dati – pubblicato sul sito ufficiale del Garante della Privacy – un comunicato stampa per chiarire che Soggetti pubblici e privati devono attenersi alle indicazioni del Ministero della salute.

Come vincere la sfida del nuovo coronavirus – Intervista a Donato Greco, esperto igiene e sanità pubblica, epidemiologia e biostatistica medica.

Covid-19: letalità, mortalità, guarigione… maneggiare con cura – la distinzione tra tasso di letalità e tasso di mortalità è sostanziale per fare chiarezza sull’impatto nella popolazione e anche per decidere azioni di sanità pubblica.

Insomma ci sono molte informazioni attendibili sul web. Consultiamole in attesa del 3 aprile. #andràtuttobene.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".