“Crazy” la cover per l’estate 2021 di La Ciotta

La cantante agrigentina La Ciotta torna sulla scena discografica, con un nuovo singolo, intitolato “Crazy”.

Alessia Ciotta, questo il vero nome, di cui ci siamo già occupati in occasione del singolo “Il concetto” pubblicato nel settembre 2020, torna a far parlare di sè, con un nuovo progetto che, come dice la stessa vocalist: “Da una semplicissima chiacchierata con Luca Rustici, il mio produttore, un pomeriggio di luglio, nasce la voglia di far ascoltare al pubblico un altro lato di me, con la pubblicazione di una cover in inglese”.

Crazy

“La strada tracciata è senz’altro quella giusta, aspettiamo curiosi gli sviluppi”, avevo scritto più o meno un anno fa. Senza volermela tirare, per carità, direi di averci azzeccato, e che la mia, e vostra, curiosità è stata premiata, e alla grande pure.

Crazy” è la cover della traccia pubblicata nel 2006 dal duo statunitense Gnarls Barkley, formato dal produttore Danger Mouse e dal rapper Cee Lo Green: una band che abbina magistralmente elettronica, soul e rap.

Attenzione però: dimenticate completamente la versione originale, che per altro ha riscosso un successo planetario.

Qui ci troviamo di fronte ad una versione per chitarra acustica e voce: chitarra che nelle mani sapienti del Maestro Luca Rustici diventa poesia, voce di La Ciotta che graffia, urla, piange e ride.

Melodia e carta vetrata. In una parola: arte.

crazy - la ciotta in una posa sexy, indossa un cappotto nero, occhiali da sole

Video & Credits

Se po’ fa?”. “Accussì!”. E allora facciamo!

Uno studio di registrazione, un whisketto (giusto per riscaldare voce e ambiente), una serie di chitarre appoggiate ai trespoli (da far impressione), un microfono, una cantante (bella e sexy il giusto), un guitar hero come pochi, immagini in bianco e nero, et voilà: “Se po’ fa”.

Raramente un videoclip, ambientato in sala di registrazione, riesce a trasmettere il feeling della canzone. In questo caso assolutamente si: la sensualità della canzone coverizzata, l’avvenenza dell’interprete, la mostruosa tecnica chitarristica, sapientemente visualizzati, spiegano perfettamente il senso del progetto. I nostri due protagonisti, hanno lo sguardo soddisfatto, nell’ultimo frame: ne hanno ben donde.

Crazy” (L’n’R Productions /Artist First) è disponibile in radio, negli store, sulle piattaforme digitali e su YouTube dal 30 luglio.

Potete seguire La Ciotta su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.