Gli Stati generali del mondo del lavoro: il programma

Tantissimi gli eventi in programma per i quattro giorni che vedranno Torino capitale dell’imprenditoria, in occasione degli Stati Generali del mondo del Lavoro.

programma stati generali del mondo del lavoro

Come anticipato in un altro articolo, dove potete leggere le tematiche relative all’evento, con dichiarazioni ed interviste ai più importanti esponenti della manifestazione, di seguito, nel dettaglio potete consultare il programma dei vari incontri, distribuiti tra le più prestigiose location torinesi.

Il programma, luoghi ed eventi

Al Piccolo Regio

mercoledì 25 settembre

 “Benvenuti nella città dell’Innovazione e della Sostenibilità” è in programma al Piccolo Regio, dove interverranno tra gli altri Renato Boero (presidente Iren Energia), Paolo Golzio (presidente Gruppo Torinese Trasporti) e l’Assessore al Commercio della Città di Torino Alberto Sacco.

Al Museo dell’automobile

Giovedì 26 settembre

Al Museo dell’Automobile verrà affrontato il tema “Turismo, sport e cultura: gli effetti dei grandi eventi sull’economia e sulla ricaduta occupazionale”, con un focus sulle Atp Finals che la città di Torino si è aggiudicata per un quinquennio dal 2021 al 2025.

Saranno presenti Paolo Bellino (AD di RCS Sport), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Paolo Damilano (presidente Film Commission Torino Piemonte), Daniela Broglio (direttore Turismo Torino), Damiano Cortese (docente Economia Aziendale UNITO), Stefano Pacchioli (AD di Dorna Italia), Alberto Cappato (direttore Generale Porto Antico e Fiera di Genova), Guido Cerrato (CamCom di Torino) e Alessandro Comoletti (Federalberghi).

Venerdì 27 settembre

l’appuntamento più atteso: “I cambiamenti nel mondo del lavoro: sviluppi e opportunità”.

Moderati dal direttore di Economy Sergio Luciano, affronteranno l’argomento da diverse angolazioni il Generale Salvatore Farina Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, il Rettore Magnifico Politecnico di Torino Guido Saracco, l’Assessora al Lavoro Regione Piemonte Elena Chiorino, il presidente Unione Industriale di Torino Dario Gallina, il direttore Area Lavoro Confindustria Pierangelo Albini, infine, l’Amministratore Delegato di Manpower Riccardo Barberis, il Founder di LabLaw Francesco Rotondi e l’Executive Vice President & COO Radisson Hotels Chema Basterrechea.

“La svolta della Sostenibilità e il ruolo della Social Innovation: people, impact & growth” sarà invece il tema dell’incontro in Nuvola Lavazza (sabato 28 settembre), dove interverranno Giuseppe Bergesio (AD di Iren Energia),Carlo Boccazzi (AD di Hackability), Giulia Ripa di Meana (City Manager Turin Share Now), Mario Calderini (Professore Politecnico di Milano e tra i promotori di Torino Social Impact), Giovanni Radis (presidente Reseau Entreprendre Piemonte), Alberto Cappato (direttore Generale Porto Antico di Genova), Fabio Isaia (CEO di TopCon Agricolture), Virginia Antonini (responsabile Sostenibilità Reale Mutua), Andrea Gulisano (AD di Wave for Energy) ed Erika Perez, direttore generale di Exar.

AL PALARUFFINI DAL 25 AL 27 SETTEMBRE

Il Palazzetto dello Sport Ruffini ospiterà quattro importanti appuntamenti.

“Job Meeting”

(mercoledì 25/9) con oltre tremila ragazzi e ragazze attesi e oltre 60 aziende presenti in cerca dei talenti di domani

HR Tech

(giovedì 26/9), vale a dire una community di start-up e aziende consolidate che presenteranno soluzioni innovative in ambito human resources

Diversity Day”

(27/9), non solo un evento di incontro e matching tra domanda e offerta bensì un progetto integrato al servizio di aziende, candidati, università, istituti scolastici e istituzioni, con un pomeriggio ricco di speech ispirazionali, con il supporto della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e la Consulta per le persone in difficoltà, sul potere della diversità che significa soprattutto l’accettazione della diversità di ogni ordine e grado.

Benvenuti nel mondo STEM

Al Palaruffini mercoledì 25 settembre alle ore 10.30, in programma anche l’associazione STEM BY WOMEN con l’evento . A fronte dei mega trends, degli scenari economici, sociali e delle grandi trasformazioni che influenzano il mercato del lavoro, il workshop vorrà rispondere a tre domande specifiche, utili sia per le studentesse che per le aziende che approcciano il mondo STEM: che cosa è il mondo STEM, chi sono le donne STEM e come il loro contributo al lavoro sia in grado di generare valore.

Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

BUSINESS INNOVATION NIGHT CON WALTER ROLFO

“L’Arte di Realizzare l’Impossibile” è l’ultima produzione di Walter Rolfo e di Alessandro Marrazzo, frutto di 11 anni di indagini nelle neuroscienze. In un momento storico in cui per molte aziende è già difficile realizzare il possibile, il format mostra le strategie di pensiero che portano a raggiungere obiettivi impossibili.

Mai più “non si può fare”

Inoltre, “L’arte di realizzare l’impossibile” è un’importante palestra mentale dove i partecipanti imparano ad abolire il «NON SI PUO’ FARE» dal proprio stile di vita. La modalità formativa è basata su un uso sapiente delle emozioni alternate a contenuti di grande concretezza. La crasi di questi due approcci è risultata il miglior strumento per aprire le menti, allenare la resilienza e portare le persone sulla strada del cambiamento. E da qui condurle al successo personale e aziendale.

#ISEEYOU BY LIDIA DICE

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, grazie alla collaborazione di donne artiste, atlete e manager, simbolo di talento al femminile, sarà invece teatro di tre giorni (dal 26 al 28 settembre) sul mondo femminile. Con il supporto di Lidia Carew, ballerina e attrice, e della sua associazione Lidia Dice… si alterneranno, tra le altre, autentiche fuoriclasse nei rispettivi settori come Fiona May, Valentina Marchei, Nausicaa Dell’Orto, Vanessa Villa, Francesca Vecchioni.

Il progetto #ISEEYOU

Tutte donne d’ispirazione per le protagoniste del progetto #ISEEYOU, che vengono così spronate a lavorare su sé stesse e a edificare un’autodifesa che parta dall’autostima e dal riconoscimento del proprio valore oltre che delle proprie capacità. Nei pomeriggi invece spazio a LeadHer (giovedì 26 con l’evento “Parità diversa: empowerment, cambiamento ed evoluzione aziendale”, Re Rebaudengo), WINS – Word International School of Torino (venerdì 27 con Woman in Charge – WINS / Valori, professioni, relocation e famiglia e Winning Women Institute (sabato 28 conGender Equality Certification).

Ma prima di tutto, STEM by Women è un’Associazione no profit di imprese e di persone nata per promuovere la partecipazione femminile alle professioni STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), realizzare azioni positive volte a favorire la trasformazione culturale nel sistema aziendale e di Paese e promuovere Politiche di inclusione e partecipazione come strumento per aumentare la competitività del Paese.

GLI STATI GENERALI DEL MONDO DEL LAVORO ALLA STRATORINO

Domenica 29 settembre

Spirito di sacrificio, mai arrendersi, rispetto delle regole e degli avversari, lavorare come una squadra dove l’io deve lasciare spazio al noi. Le aziende avranno l’occasione di portare questi valori alla STRATORINO! Tramite la segreteria organizzativa degli Stati Generali infatti, le realtà imprenditoriali non solo piemontesi, potranno iscrivere alla storica corsa targata La Stampa un team composto da almeno cinque runner e concorrere per aggiudicarsi il 1° Gran Premio Stati Generali Mondo del Lavoro (29/9, partenza in piazza Castello).

Il programma completo sul sito ufficiale degli Stati Generali del mondo del lavoro

Maurizio Baldini
Maurizio Baldini
Musicista (chitarrista), libero professionista Dice di sé: Sono un libero professionista specializzato in Turismo e gestione di imprese alberghiere, extralberghiere e open air, relazioni con la pubblica amministrazione, gestione delle risorse umane, relazioni sindacali, formazione professionale e commercializzazione dei prodotti turistici. Sono appassionato di Arte, in particolare di musica, letteratura, teatro e cinema. Colleziono chitarre fin dall’adolescenza, suono con alcune band torinesi perché amo condividere il palcoscenico di club e teatri con musicisti di varia estrazione. Come diceva lo zio Frank (Zappa), “se nella vita vuoi fare il musicista… devi trovarti un lavoro”. Nel mio caso, l’importante è non prendersi (troppo) sul serio.