Gregorio Sanchez: fuori il nuovo singolo “Aliante”

Dopo “Nelle parole degli altri”, il primo capitolo del doppio EP, uscito lo scorso novembre, Gregorio Sanchez torna con “Aliante”. Il primo singolo estratto dal secondo capitolo dell’EP, che andrà a comporre un disco di 8 tracce, in uscita ad aprile.

Aliante

Per la prima volta, il cantautore si mette al pianofortee scrive un riff delicato e movimentato, che diventa il leitmotiv di un aliante che si muove leggero su nuvole di suoni jazzati, complici le menti dei jazzisti Ale Cau e Panconesi.

Un brano minimalista, dalle sonorità calde e malinconiche, ma ritmato come i battiti di chi vuole scappare dagli errori, dall’egoismo che spesso svuota i rapporti, tema principale di “Aliante”, come racconta lo stesso Gregorio Sanchez:

Parla di un litigio, dell’egoismo che prevale sulla condivisione. Scappare da un mondo in rovina per salvarsi e ritrovarsi da solo. Ascoltando il riff di pianoforte insieme a Marco Giudici, abbiamo sentito odore di Steve Reich. All’inizio, quasi per paura, abbiamo tentato di combatterlo. Ma dopo averne parlato abbiamo deciso di assecondarlo”. Così l’autore ed interprete, commenta il nuovo progetto.

gregorio sanchez - la copertina del nuovo singolo che raffigura un cane da caccia, con un cappello verde a bombetta, e il papillon

Gregorio Sanchez

Nato a Bologna, appena adolescente scappa dal Conservatorio, scopre “OK Computer”, le sale prova, l’home recording spericolato e tutto ciò che lo scenario emiliano degli anni 00 ha da offrire, subendone irreparabilmente le conseguenze. Durante l’università si trasferisce in Austria, dove si affeziona alla montagna e alle tinte fredde del pop nord-europeo. Tornato in Italia, inizia a scrivere i primi brani e si trasferisce a Milano, con la voglia di scrivere canzoni e costruire un progetto solista.

Da Gennaio 2019 entra a far parte del roster di Garrincha Dischi, pubblicando il primo singolo “Dopo Marte”.

Dopo i brani “San Giuliano”, “Vulcani”, “Indiani”, e “Pesce lesso”, uscito all’interno dell’ottavo mixtape della label, pubblica “Dall’altra parte del mondo”, singolo che dà il nome al nuovo disco. Il 1° settembre condivide il palco del festival “acieloaperto” con Francesca Michielin.

Il 25 giugno 2021 pubblica il nuovo singolo “Palombaro”, brano che lancia il tour estivo. Nel 2022 collabora con Golden Years al brano “Colpo di Scena”, uscito il 14 maggio e contenuto nell’EP “Casematte” del producer romano.

Potete seguire Gregorio Sanchez su Facebook, Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.